Lunedì, 14 Ott 2019
You are here: Home
Aiutare e sostenere la cultura musicale è importante PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 21 Dicembre 2013 10:14
Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo 2015 22:31
 
14 maggio 2015 PDF Stampa E-mail

 

 

 

14 maggio 2015 – Teatro Remondini, ore 21.00

 

LUCA ROMAGNOLI, pianoforte

 

J.S.BACH – BUSONI
Ciaccona dalla Partita BWV 1004 per violino solo

FERRUCCIO BUSONI
(1866 – 1924)
Berceuse
Elegia n.7

FERRUCCIO BUSONI
Toccata: Preludio – Fantasia – Ciaccona
     
FERENC LISZT
(1811 – 1886)
Sonata in si minore op.143: Lento assai - Allegro energico -
Andante sostenuto - Allegro energico – Prestissimo – Andante
sostenuto - Allegro moderato - Lento assai

 

LUCA ROMAGNOLI ha compiuto gli studi classici e gli studi musicali a Bologna. Ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna, sotto la guida di Franco Agostini, col massimo dei voti e il premio “Mugellini”. Dedica da alcuni anni attenzione costante agli aspetti del ‘900 presentando regolarmente nei programmi musiche di M.Ravel, F.Busoni, K.Weill, S.Prokofjev, B.Bartòk, F.Poulenc, S.Calligaris, G.Gershwin e altri. Svolge parallelamente attività di relatore e di musicologo. È  titolare di una Cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica “B.Marcello” di Venezia.

 

 

 

 

 
23 aprile 2015 PDF Stampa E-mail

 

 

 

23 aprile 2015 – Teatro Remondini, ore 21.00

 

LAURA BORTOLOTTO violino, ROBERTO TURRIN, pianoforte.

 

LUDWIG van BEETHOVEN
(1770-1827)
Sonata op.30 n° 2 in Do Minore                              

JOHANNES BRAHMS
(1833-1897)
Due Canti Popolari Tedeschi
Sonata n° 2 op.100 in La Maggiore  

 

 

LAURA BORTOLOTTO  Diplomata in violino a 14 anni al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito, inizia gli studi di violino all’età di quattro anni e si perfeziona con il maestro Pavel Vernikov; segue corsi e masterclass di noti maestri e sta ora frequentando il master nella classe del maestro Marco Rizzi presso la Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Mannheim. Ha vinto numerosi primi premi nazionali (Vittoriio Veneto) e internazionali. Ha già suonato come solista con orchestre importanti e con altri importanti strumentisti  e si è esibita in sale prestigiose come quelle del Mozarteum di Salisburgo, il Teatro Filarmonico di Kiev, le Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia, e molti altri prestigiosi centri musicali. Nel 2010 ha ricevuto dal Capo dello Stato Italiano Giorgio Napolitano l'Attestato di Onore di Alfiere della Repubblica "per le sue raffinate qualità di giovane violinista".

ROBERTO TURRIN compie gli studi a Trieste, sotto la guida del M° Luciano Gante, ottenendo il diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G Tartini”. Cura il Proprio perfezionamento con lo stesso M° Luciano Gante e in seguito frequenta i corsi di perfezionamento tenuti dalla pianista Lya De Barberiis in Italia ed in Svizzera. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio “G. Tartini ”di Trieste , è  Coordinatore Artistico del Festival Internazionale di Musica “Echos”  e tiene regolarmente corsi di perfezionamento strumentale e cameristico in Italia .

 

 
Matineés Musicali 26.04.2015 PDF Stampa E-mail

 

 

MATINÉES MUSICALI
SALA DELLA MUSICA, via Barbieri 23, BASSANO

con la collaborazione della signora Margherita Scarmoncin

 

 

 

26 aprile 2015 – ore 11.00
LUCIA ESPOSITO, soprano; LUCA MINUZZO, baritono
SALVATORE CUCCURULLO, pianoforte

 

Arie da opere di Mozart, Verdi, Puccini, Mascagni e famose canzoni napoletane

 

LUCIA ESPOSITO, soprano salernitano, diplomatasi in canto  presso il Conservatorio di Vibo Valentia, ha seguito corsi di perfezionamento con Delfo Menicucci. Svolge intensa attività concertistica sia in formazioni cameristiche sia in gruppi più ampi. E’ stata solista stabile dell’ensemble Coro Polifonico Alfonsiano- Orchestra Alfaterna con cui ha inciso numerosi cd ed ha partecipato a numerose trasmissioni televisive su reti nazionali e regionali. E’ laureata in Lettere moderne presso l’ Università degli Studi di Salerno e docente di lettere nelle scuole medie.

LUCA MINUZZO, baritono, è nato a Zurigo e vive a Bassano del Grappa. Avvicinatosi all’estero all’opera ed alla canzone napoletana, ha iniziato lo studio del canto in Italia con il soprano Rita Patané e continuato la sua formazione con il Mº Ottavio Gallo, direttore stabile del teatro di Istanbul e collaboratore dei maggiori teatri italiani. Luciano Pavarotti, dopo averlo ascoltato nel 2005, gli propone di diventare suo allievo, colpito dalla raffinata musicalità e dal timbro brillante della sua voce...

SALVATORE CUCCURULLO, pianista salernitano, diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino, ha seguito corsi di perfezionamento con Adriana Mannara. Compositore ed arrangiatore di canti polifonici per voci bianche, tiene corsi di didattica musicale per docenti e conduce laboratori di musica corale e strumentale nella scuola primaria. Laureato in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna...

 

 

 

 

 

 
Matineés Musicali 12.04.2015 PDF Stampa E-mail

 

 

MATINÉES MUSICALI
SALA DELLA MUSICA, via Barbieri 23, BASSANO

con la collaborazione della signora Margherita Scarmoncin)

 

 


12 aprile 2015 – ore 11.00
VINCENZA CASERTA, pianoforte

 

WOLFGANG A. MOZART
(1756-1791)
Sonata K 333 in si b magg.

FRÉDÉRIC CHOPIN
(1810-1849)
Scherzo n 3 in do diesis min. Op 39

ROBERT SCHUMANN
(1810-1856)
Fantasiestucke Op 12 

MAURICE RAVEL
(1875-1937)
Menuet Antique

 

VINCENZA CASERTA ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, diplomandosi in pianoforte nel 2003 con il massimo dei voti nella classe della Prof.ssa Tea Leonardi... il pianista uruguaiano Humberto Quagliata, complimentandosi per l’interpretazione di un brano di Mozart si è espresso dicendo “Mi sembra di sentire suonare Alicia De Larrocha”... Dal 2007 svolge l’attività di Docente di discipline musicali.

 

 

 

 

 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 14 di 32