Musica in Libreria Rassegna Giovani promesse in musica Libreria Palazzo Roberti http://www.palazzoroberti.it
Libreria Palazzo Roberti: domeniche di marzo 2014 Bassano, Sala degli Affreschi della Libreria Palazzo Roberti, via J. da Ponte, ore 17.30, ingresso libero
Domenica, 23 marzo 2014 - ore 17.30 Cristiano Gaudio, clavicembalo J.S.BACH(1685-1750) dal Clavicembalo ben temperato (libro I): Preludio e fuga 1 Preludio e fuga 2 J.C.FISCHER (1665?-1746) dalla suite Uranie: Toccata e Passacaglia J.K.O.KERLL (1627-1693) Suite n° 2 in fa: Allemande - Courante - Sarabande - Gigue J.S.BACH Suite francese n° 4: Allemande - Courante - Sarabande - Gavotte - Menuet - Air - Gigue F.COUPERIN (1668-1733) dai "Pièces de clavecin": Les moissoneurs (mietitori) - Les barricades mysterieuses (barricate misteriose) - Le moucheron (Il moscerino) J.P.RAMEAU (1683-1764) dai "Pièces de clavecin": Suite in E minor: Allemande - Gigue en rondeau 1 et 2 - Musette et Tambourin D.SCARLATTI Sonata K. 252 - Sonata K. 455
Per scaricare le note di sala del concerto, clicca qui. .
|
20 marzo 2014 QUARTETTO DI FIATI DELLA FENICE Angelo Moretti, flauto, Vincenzo Paci, clarinetto, Roberto Giaccaglia, fagotto, Claude Padoan, corno
VINCENZO GAMBARO (1785-1824) Quartetto No. 1: Allegro - Andantino - Polonese Quartetto No. 2 : Allegro brillante - Minuetto - Finale, Agitato
***** GIOACCHINO ROSSINI (1792-1868) Sonata a quattro No. 4 in SI bemolle maggiore : Allegro vivace - Andante - Allegretto - 4. ERNST SPIES (1830-1905) Eine Fidele Ouverture op. 61: Moderato - Andante - Allegro Fuge GIOACCHINO ROSSINI (1792-1868) Sonata a quattro No. 6 in FA maggiore: Andante - Tema con variazioni
ANGELO MORETTI, nato a Roma, si è diplomato presso il conservatorio della sua città sotto la guida di A. Longo. Dal 1980 è primo flauto presso il Teatro La Fenice di Venezia dove si è esibito più volte anche in veste di solista. E’ stato docente di ruolo della classe di flauto presso i conservatori di Castelfranco Veneto e di Venezia. Collabora da vent’anni con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone.
VINCENZO PACI, diplomatosi con il massimo dei voti in clarinetto presso il conservatorio “V. Bellini“ di Palermo con il M° Di Noto, ha poi approfondito ed ampliato la propria formazione strumentale seguendo gli insegnamenti di V. Mariozzi, A. Marriner e Sabine Meyer, i quali ne hanno sottolineato le qualità tecniche e l'espressività musicale. Ha registrato per Radio 3 Rai e per Sky Classica il concerto K 622 per Clarinetto e Orchestra di W.A.Mozart, versione ricostruita per Clarinetto di Bassetto, eseguito il 2 Aprile 2011 al Teatro la Fenice di Venezia. ROBERTO GIACCAGLIA, nato a Bologna nel 1969, si è diplomato con il massimo dei voti nel 1988 presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, sotto la guida del M° L. Para. E’ attualmente Primo Fagotto Solista dell’Orchestra del Gran Teatro “La Fenice” di Venezia, Fagotto Solista de “I Solisti Veneti” e fagottista de “Il Quintetto Bibiena”. Ha ottenuto premi in veste solistica e cameristica in vari concorsi internazionali. Con “Il Quintetto Bibiena" ha recentemente conseguito il “Premio Abbiati” della critica musicale. PADOAN CLAUDE, nasce a Bruxelles nel 1967. Nel 1988 si diploma in Corno con il massimo dei voti presso il Conservatorio "A. Buzzolla" di Adria sotto la guida del M° Giampaolo Zeri. Vincitore del 1° Premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Cameristica di Rovereto. Attualmente è docente titolare della cattedra di corno e corno naturale nonché docente di discipline di informatica musicale presso il Conservatorio Statale di Musica B. Marcello di Venezia.
|
Musica in Libreria Rassegna Giovani promesse in musica Libreria Palazzo Roberti http://www.palazzoroberti.it
Libreria Palazzo Roberti: domeniche di marzo 2014 Bassano, Sala degli Affreschi della Libreria Palazzo Roberti, via J. da Ponte, ore 17.30, ingresso libero
Domenica, 16 marzo 2014 - ore 17.30 ELEONORA CENTA, pianoforte FERENC LISZT (1811-1886) Sonetto 123 da Petrarca MAURICE RAVEL (1875-1937) Valses nobles et sentimentales * * * OLIVIER MESSIAEN (1908-1992) dai Vingt regards sur l’enfant Jesus: Regard de l’étoile (meditazione sulla stella) Regard des Prophètes, des Bergers et des Mages (meditaz. sui Profeti, i Pastori e i Magi) JOHANNES BRAHMS (1833-1897) Phantasien op. 116: Presto energico - Andante - Allegro Appassionato - Adagio - Andante con grazia ed intimissimo Sentimento - Andantino teneramente - Allegro agitato
Per scaricare le note di sala del concerto, clicca qui. .
|
Intervista a Claudia Irene Tessaro, per gli Amici della Musica "Giorgio Vianello" |
|
|
|
Subito dopo il Concerto a Palazzo Roberti abbiamo deciso di intervistare il giovane talento emergente del violino Claudia Irene Tessaro ed il pianista Pierluigi Piran. Ci troviamo davanti ad una ragazzina timida che fino a pochi attimi prima ci ha meravigliati con la sua grande maturità musicale, oltre che con un virtuosismo ben dosato, incalziamo subito con le domande: E’ un programma impegnativo e particolare quello proposto questa sera al pubblico bassanese, a cosa è dovuta una scelta così ardita? Ci sembra giusto dare spazio al quadro della cultura musicale del Novecento, attraverso i compositori che lo hanno caratterizzato, così diversi tra loro e provenienti da Nazioni diverse, proprio per dare una visione globale delle idee musicali in Italia, Germania, Francia, Russia. La Sonata di Ravel è un banco di prova per un duo di musica da camera, abbiamo moltissime interpretazioni che documentano idee differenti su questo brano, di così difficile esecuzione. Quali sono gli interpreti che vi hanno influenzato maggiormente nell’affrontarlo? Sicuramente ci sono molte versioni diverse, è importante ascoltare però riuscire a crearsi un’idea personale del brano, è quello che abbiamo fatto, magari prendendo spunti diversi dalle interpretazioni. Claudia Irene, cosa Le piacerebbe fare, adesso che inizia a prendere confidenza con il mondo concertistico? Sicuramente continuare gli studi, a Bologna e magari anche all’estero, ad esempio all’Università di Berlino. Lei ha studiato con diversi Maestri illustri, tra i quali anche Accardo, ma chi tra loro ha influito maggiormente sulla Sua formazione artistica? Ognuno tra gli insegnanti con cui ho studiato mi ha lasciato qualche importante insegnamento, anche nelle Masterclass oltre che nei corsi, quello che ha più influito nella mia formazione è stato Cristiano Rossi. Quali sono gli autori che preferisce suonare? Mi piace suonare tutto, quelli che prediligo sono Petrassi ed Hindemith. Il vostro duo è molto affiatato, è da molto che è nato questo sodalizio artistico? Da circa un anno. Quale tipo di repertorio preferite affrontare? Ci piace variare molto, oltre agli autori del Novecento suoniamo volentieri anche i Romantici, di recente abbiamo proposto Schumann ad un Concerto e ci piace proporre anche Beethoven. Vincenza Caserta Ufficio stampa degli Amici della musica “Giorgio Vianello” |
Ultimo aggiornamento Domenica 16 Marzo 2014 08:54 |
|
|