Lunedì, 13 Mag 2024
You are here: Home
21 febbraio 2013 PDF Stampa E-mail



giovedì 21 febbraio 2013 ore 21.00 - teatro Remondini
GABRIELE CECI, violino; MIRCO CECI, pianoforte


 

LUDWIG VAN BEETHOVEN  
(1770-1827)
Sonata per pianoforte e violino in La Maggiore n. 9 op. 47 'Kreutzer':
Adagio sostenuto, presto - Andante con variazioni - Finale


CÉSAR FRANK
(1822-1890)
Sonata in la maggiore: Allegretto ben moderato - Allegro - Quasi lento - Tempo I
(Allegro)- Recitativo/fantasia - Allegretto poco mosso

MAURICE RAVEL
(1875-1937)
Zigane - Rhapsodie de Concert

 



Per scaricare le note di sala del concerto, clicca qui.


 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Febbraio 2013 06:09
 
Premio San Bassiano, 19 gennaio 2013 agli Amici della musica “Giorgio Vianello” PDF Stampa E-mail


 

Premio San Bassiano, 19 gennaio 2013 agli Amici della musica “Giorgio Vianello”.
Motivazione:
 All’associazione Amici della Musica “Giorgio Vianello”, per la capacità e l’entusiastico impegno nell’avvicinare i giovani alla musica, alimentare la passione per gli autori celebri e per i nuovi talenti, fare conoscere al grande pubblico la magia di un concerto. Una realtà cittadina che premia, con la valorizzazione e la proposta culturale ampia e diffusa, il talento ed il valore di tutti i musicisti, siano essi di grande fama o ancora sconosciuti al pubblico e alla critica.

 
17 gennaio 2013 PDF Stampa E-mail



Giovedì 17 gennaio 2013, ore 21.00 - teatro Remondini
MEDITERRE TRIO – JAZZ
Saverio Tasca,
vibrafono, Marco Carlesso, batteria, Roberto Caon, contrabbasso




Musiche originali e improvvisazioni

Questa formazione sviluppa il concetto di trio jazz europeo nella direzione di una sensibilità più marcatamente italiana e mediterranea. Il Trio ha avuto il suo battesimo al Festival dell’Arte Mediterranea a Creta, quasi fosse un destino suonare la prima volta al centro del nostro mare!
Il vibrafono sostituisce il pianoforte, aumentando da una parte la ritmicità di quei brani ispirati alla vivacità e solarità propria di alcune musiche tradizionali mediterranee, dall’altra incidendo maggiormente nelle melodie attraverso il suo suono cristallino, che spesso viene paragonato alle gocce d’acqua: altro elemento che ha con il mare che dà il nome al trio un forte legame. Ma il mare ha ispirato un’ulteriore qualità, la profondità, o meglio quasi una forma di preghiera musicale: la ricerca attraverso il suonare insieme di un dialogo meditativo e consonante, dove la proposta, anche improvvisativa, di ognuno dei componenti viene raccolta e sviluppata in un continuo gioco di gruppo, che espande e arricchisce ogni parte scritta o idea estemporanea. Ecco che MEDITERRE diventa un Trio che medita, improvvisa e approfondisce la vibrazione della terra che circonda il Mediterraneo, come se questo mare “suonasse” le sue sponde, riportando e mescolando da ognuna di esse tante diverse anime, in realtà da sempre in dialogo.



Per scaricare le note di sala del concerto, clicca qui.

 
Giovedì 20 dicembre 2012, duo pianistico Anna Barutti e Massimo Somenzi per il 150 anniversario della morte di Claude Debussy PDF Stampa E-mail
XXVIlª STAGIONE CONCERTISTICA 2012 – 2013
Bassano del Grappa – Teatro Remondini
20 dicembre 2012 – ore 21.00
 
 

L’Associazione “Giorgio Vianello” raddoppia; nel finire dell’anno 2012, propone un concerto interamente dedicato a Claude Debussy nel 150° anniversario dalla sua morte con un programma di assoluto interesse: l’opera integrale delle composizioni per due pianoforti del compositore francese. Ad interpretarle, ci saranno sul palco del nostro prezioso Teatro Remondini il prestigioso Duo Anna Barutti e Massimo Somenzi. Un Duo che si è distinto per la altissima qualità delle sue esecuzioni. Un evento imperdibile, data anche la particolarità di vedere due pianoforti e sentire due pianisti all’opera. Si potranno assaporarne l’eleganza e la raffinatezza del tocco pianistico e le sfumature timbriche che porteranno l’ascoltatore in un’atmosfera emozionante.

 


 Claude Debussy
Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862 - Parigi, 25 febbraio 1918

Integrale delle composizioni originali per duo pianistico

Petite suite, per pianoforte a quattro mani (1886-1889)
1. En bateau
2. Cortège
3. Menuet
4. Ballet

Marche écossaise, per pianoforte a quattro mani (1891)

Six épigraphes antiques, per pianoforte a quattro mani (1914)
1. Pour invoquer Pan, dieu du vent d’été
2. Pour un tombeau sans nom
3. Pour que la nuit soit propice
4. Pour la danseuse aux crotales
5. Pour l’Égyptienne
6. Pour remercier la pluie au matin
 

 
Domenica 25 novembre 2012, Giacomo Miglioranzi a Palazzo Sturm PDF Stampa E-mail

 

Accesso alla Rassegna Incontri alla tastiera a Palazzo Sturm solo su prenotazione.  

25 novembre

GIACOMO MIGLIORANZI, pianoforte

W.A.Mozart, Sonata in la maggiore K 331
L.v.Beethoven, Sonata op. 109
R.Schumann, Kinderszenen op. 15

 

 

Cliccare sul logo sopra, o qui.


Ultimo dei quattro concerti organizzati nella bellissima cornice di Palazzo Sturm dagli Amici della Musica e dal Museo cittadino, domenica 25 novembre alle ore 16 vi sarà ancora una volta l’occasione per apprezzare il bellissimo pianoforte ottocentesco da poco restaurato collocato nelle sale del museo della ceramica. Protagonista sarà il pianista veneziano Giacomo Miglioranzi, diplomatosi nel 1999 al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia con il compianto maestro bassanese Giorgio Vianello. Da allora Miglioranzi ha proseguito un cammino artistico che lo ha portato a perfezionarsi con altri insegnanti in Italia e all’estero, ricevendo numerosi premi in concorsi pianistici e suonando in prestigiose sale concertistiche.

In occasione del concerto bassanese il pianista proporrà un repertorio dedicato alla grande classicità e al romanticismo tedesco con la celeberrima Sonata “Alla turca” di Mozart, la Sonata op. 109 di Beethoven e quel concentrato di altissima poesia dell’infanzia che sono le “Scene infantili” op. 15 di Robert Schumann.

L’ingresso è libero ma condizionato dalla limitata ampiezza della sala, per cui è necessario prenotare il posto per tempo: tel. 0424.519940; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Ingresso alla mostra "Novecento italiano. Passione e collezionismo" (Museo civico di Bassano del Grappa fino al 20 gennaio 2013) con biglietto ridotto (€ 8,00) su esibizione di coupon ritirato a Palazzo Sturm in occasione del ciclo di concerti "Incontri alla tastiera" (Palazzo Sturm 4-11-18-25 novembre 2012)

 
« InizioPrec.21222324252627282930Succ.Fine »

Pagina 27 di 33