Domenica, 12 Mag 2024
You are here: Home > Notizie flash > News 2012-2013
News 2012-2013


8 giugno 2013, Trio Riccati, Luca Volpato e Andrea Dominijanni in "Note di solidarietà" PDF Stampa E-mail

Sabato 8 Giugno alle ore 18.00, concerto “Note di Solidarietà" con il Trio Riccati e la gentile partecipazione dei Maestri Luca Volpato e Andrea Dominijanni.

Musiche di F.Schubert e F.Mendelssohn.

Il concerto si terrà presso l’Oratorio Cà Erizzo (Cappella Mares), Villa Cà Erizzo Luca, Bassano del Grappa (VI).
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus, a scopo benefico per i malati di tumore soli e bisognosi di aiuto del territorio.

Al concerto seguirà un momento conviviale nel Parco della Villa.


Ingresso con prenotazione, contributo responsabile.

Per informazioni: Cell: 342 0488022
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Se vuoi sostenere l'iniziativa, scarica e diffondi l'invito e la locandina del concerto: clicca qui

 
Amici della Musica: progetti per il futuro PDF Stampa E-mail

L’Associazione Amici della Musica “Giorgio Vianello” sta sviluppando diversi progetti per la diffusione della cultura musicale nell’area bassanese. Storicamente l’attività dell’associazione si è indirizzata soprattutto verso la realizzazione della Stagione Concertistica, ovvero un ciclo di esecuzioni dal vivo di musica colta aperto agli associati e al grande pubblico degli appassionati. Ma non solo: il Consiglio Direttivo intende lavorare ad altre iniziative per la diffusione e la divulgazione della buona musica nel territorio della città.

La 27esima Stagione Concertistica

E’ in corso in queste settimane estive l’organizzazione della ventisettesima stagione di concerti. A partire da settembre 2012 e fino a maggio 2013 sono previsti sette appuntamenti con concertisti di fama nazionale e internazionale.

Sul sito dell’associazione, ma mano che la Stagione prenderà forma, verranno pubblicate anteprime su date ed esecutori.

Pianoforte a Palazzo Sturm

Non sono molti a sapere che la sede espositiva di Palazzo Sturm, appartenente al Comune di Bassano e sede di uno dei più importanti musei della ceramica e di una meravigliosa collezione di stampe remondiniane, possiede uno fra i primi esemplari di pianoforte settecentesco. Recentemente restaurato, lo strumento sarà valorizzato da un breve ciclo di concerti, a cura dell’Associazione in collaborazione con la direzione del Museo Civico di Bassano. Fra le pareti affrescate del Salone di Palazzo Sturm risuonerà un gioiello ritrovato, che merita la giusta riscoperta da parte dei cittadini bassanesi.

Guida all’ascolto

Un ciclo di incontri, ad accesso gratuito, che corrisponde al grande desiderio di appassionare il maggior numero di persone verso la musica “classica” che ancor oggi sembra appartenere ad una piccola cerchia di addetti ai lavori. Un approccio che vuole essere il più possibile “interdisciplinare” e che quindi avrà come supporti durante gli incontri la visione di quadri, architetture, brani letterari, spettacoli e tutto quanto può essere correlato alla musica. “Non lasciatevi spaventare dalle parole teoria, basso continuo, contrappunto, ecc.; esse vi verranno incontro a metà strada se voi farete lo stesso”. (Robert Schumann)

Un Fondo musicale per la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa

La Biblioteca cittadina, punto di riferimento per la cultura bassanese e ancor più attraente nella nuova sede inaugurata da poco più di un anno, non dispone ancora di una collezione discografica accessibile al pubblico che oggi si rivolge al prestito dei libri. L’Associazione si ripropone una collaborazione con la Biblioteca per individuare le cento opere fondamentali, in CD e DVD, che non devono mancare alla disponibilità della cittadinanza, lanciando quindi un appello a sottoscrittori privati e del mondo imprenditoriale per dotare la collettività di questo piccolo grande tesoro della cultura musicale, liberamente accessibili al prestito così come oggi avviene per i libri.

Condividi i progetti dell’Associazione? Vuoi contribuire a sostenerli? Segui le nostre attività sul sito www.amicimusicabassano.it e contattaci!

 
Premio San Bassiano, 19 gennaio 2013 agli Amici della musica “Giorgio Vianello” PDF Stampa E-mail


 

Premio San Bassiano, 19 gennaio 2013 agli Amici della musica “Giorgio Vianello”.
Motivazione:
 All’associazione Amici della Musica “Giorgio Vianello”, per la capacità e l’entusiastico impegno nell’avvicinare i giovani alla musica, alimentare la passione per gli autori celebri e per i nuovi talenti, fare conoscere al grande pubblico la magia di un concerto. Una realtà cittadina che premia, con la valorizzazione e la proposta culturale ampia e diffusa, il talento ed il valore di tutti i musicisti, siano essi di grande fama o ancora sconosciuti al pubblico e alla critica.

 
27° Stagione Concertistica PDF Stampa E-mail

Il pianoforte la fa un po’ da padrone in questa 27° STAGIONE CONCERTISTICA DELLA “GIORGIO VIANELLO”, ma d’altra parte la ricorrenza del 150° dalla nascita di un musicista che ha fatto del pianoforte la sua bacchetta magica per atmosfere musicali incantatrici, quale è stato Claude Debussy, lo richiedeva! La Stagione prende il via giovedì  15 novembre, con un concerto pianistico di alta qualità: il giovane Leonardo Pierdomenico è infatti il vincitore dell’ultima edizione (2011) del prestigioso premio Venezia. Ancora il pianoforte di scena nel successivo concerto di giovedì 20 dicembre, addirittura raddoppiato per l’esecuzione dell’opera integrale di Debussy per due pianoforti e pianoforte a quattro mani: La Petite Suite, la Marcia Scozzese, le Sei Epigrafi Antiche, Lindaraya e En Blanc e Noir sono pezzi deliziosi e di una suggestione unica. Tra tradizione e Jazz il concerto di gennaio, affidato ad un trio particolare: vibrafono, batteria e contrabbasso, per l’esecuzione di pezzi originali e improvvisazioni come nella tradizione jazzistica. In febbraio un duo di violino e pianoforte: due giovani pluripremiati in concorsi prestigiosi ognuno nella propria categoria, Gabriele e Mirco Ceci: quest’ultimo si è già fatto conoscere a Bassano in quanto vincitore di un precedente “Premio Venezia”; mentre il fratello Gabriele ha vinto il prestigioso Vittorio Veneto di violino. Torna Debussy nel concerto successivo della pianista Michielon, ma in un interessante percorso che da Chopin arriva a Boulez. Un trio: violino, violoncello e pianoforte, il trio Riccati, rispettivamente Stefano Pagliari, Marco Dalsass e Gabriele Maria Vianello il 18 aprile alle prese con la meravigliosa op. 100 di Schubert e il non meno incantevole trio in la minore di Ravel. E a conclusione della Stagione una serie di canzoni tra otto e novecento del Sudamerica offerte dalla limpida voce di Liss Amado, già ben nota al pubblico bassanese.

Due le rassegne collaterali alla XXVIIa Stagione: la prima “INCONTRI ALLA TASTIERA A PALAZZO STURM”, che si svolgerà nei pomeriggi domenicali di novembre e che vede la collaborazione tra la nostra associazione ed il Museo Civico di Bassano ed è volta a restituire alla cittadinanza un antico pianoforte dell’ottocento, recentemente restaurato, di proprietà del Museo . Su questo strumento saranno impegnati due solisti, l’insigne pianista Franco Angeleri e il bravo veneziano Giacomo Miglioranzi, già noto al pubblico bassanese, mentre in un altro concerto il pianoforte accompagnerà, sotto le sensibili mani di Adriana Rudelli, la cantante contralto Bianca Simone in una carrellata di liriche d’amore di varie epoche ed in un altro ancora sarà parte integrante di un trio – il trio Riccati – per la presentazione di un Donizetti di raro ascolto e del beethoveniano Trio degli Spettri.

La seconda rassegna, che vede impegnate giovani promesse della Musica nel Salone della Libreria Palazzo Roberti, è arrivata ormai alla sesta edizione ed anche questa occuperà i pomeriggi domenicali di marzo 2013 con quattro concerti di musica varia e certamente interessante presentata da giovani di talento che potranno riservare molte piacevoli sorprese.

.

 
Domenica 4 novembre 2012, primo concerto a Palazzo Sturm PDF Stampa E-mail

Prende il via la 27^ Stagione dei Concerti della “Giorgio Vianello” con una novità assoluta: la Prima Rassegna “Incontri alla tastiera a Palazzo Sturm”, in collaborazione con il Museo Civico di Bassano del Grappa.

Il vero protagonista sarà il Pianoforte a coda SKUTHAN, fabbricato a Vienna intorno al 1860 e di recente magistralmente restaurato. Al maestro Franco Angeleri il piacere di inaugurare domenica 4 novembre questa magnifica iniziativa, che continuerà anche nelle successive domeniche del mese, con un tributo a Frederick Chopin. Stuzzicante il programma: le Mazurke op.68 n.2 op.33 n. 3, op.7 n.1, i Valzer op.18, op.34 n.2, op.64 n.1, la Fantasia Improvviso, gli studi op.10 n. 1, 3, 12, e l’op.25 n.1, 7, 12, la Polacca op.26 n.1, il Notturno op. 9 n.2 e lo Scherzo op. 39.

L’ingresso è GRATUITO e dà l’opportunità inoltre di avere il biglietto ridotto per la mostra “Novecento italiano: Passione e collezionismo” al Museo Civico della nostra città.

.

 
« InizioPrec.1234Succ.Fine »

Pagina 1 di 4