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Concerto


Variazione del concerto del 3 febbraio e spostamento al 17 febbraio 2019 PDF Stampa E-mail

 

 

 

Cari Amici,

Siamo spiacenti di informarVi con l'occasione  che non vi sarà il concerto programmato per il 3 febbraio nella Sala della Musica, a causa dello scioglimento, nel frattempo avvenuto, dell'ECLIPSE QUINTETT: l'abbiamo sostituito con un TRIO di nuova costituzione, l'ENSEMBLE LES FOLIES che si esibirà il giorno 17 febbraio (domenica) alle ore 17.30 ed è composto dai musicisti: MARCO BERNARDI, pianoforte; ANNACHIARA BERTON, clarinetto; ALICE TAFFERINI, flauto trav., i quali eseguiranno musiche di  Schubert, Schumann, Bassi, Galli, Saint-Saëns

Vi preghiamo, se ne aveste la possibilità, di avvertire della variazione eventuali Vostri conoscenti che non avessero la possibilità di documentarsi nel sito o non usassero comunque il computer.

I nostri più cordiali saluti!
IL DIRETTIVO
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16 dicembre 2018 PDF Stampa E-mail

 

 

XXXIIIª STAGIONE CONCERTISTICA 2018-'19

Domenica 16 Dicembre 2018  

 

JÖRG DEMUS, ambasciatore della Cultura Musicale europea

Ore 16.00: Incontro - conversazione  con il celebre pianista  che interloquirà con il pubblico, ripercorrendo i momenti salienti della sua carriera e rendendo omaggio ai suoi maestri, tra cui in particolare Arturo Benedetti-Michelangeli, pianista insigne, con filmati e immagini;  Arturo Benedetti Michelangeli, a ventidue anni dalla scomparsa, appare sempre più un pianista di valore assoluto nel panorama del XX secolo. Conservarne la memoria è di estrema importanza, non solo per il mondo della Musica.

ore 20.45 Concerto di JÖRG DEMUS: musiche di Debussy, omaggio nel centenario della Morte

Giornata commemorativa in collaborazione con il

Centro di Documentazione “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia

 

Recital-Memorial di JÖRG DEMUS, pianoforte

CLAUDE DEBUSSY (1862 - 1918) nel centenario della morte

 

Suite Bergamasque; Les Images, I e II libro; Children's Corner; Preludi

 

 

JÖRG DEMUS, celebre pianista e docente austriaco, ha intrapreso lo studio del pianoforte a sei anni. Al Conservatorio di Vienna ha studiato pianoforte con Walter Kerschbaumer, organo con Karl Walter, direzione d’orchestra con Hans Swarowsky e Josef Krips, composizione con Joseph Marx. Si è diplomato a diciassette anni nel 1945 e ha seguito corsi di perfezionamento con i più grandi pianisti dell’epoca: Yves Nat, Walter Gieseking, Wilhelm Kempff, Edwin Fischer e Arturo Benedetti Michelangeli. Nel 1956 si è imposto al Concorso “Busoni” di Bolzano, iniziando così a tenere concerti in tutto il mondo. Ha suonato con le maggiori orchestre con la direzione di leggendari direttori, tra cui Herbert von Karajan, Wolfgang Sawallisch, Seiji Ozawa, André Cluytens, Josef Krips e molti altri. Nel corso della sua lunga e brillante carriera ha inciso più di 350 dischi, comprendenti fra l’altro l’integrale di Schumann e di Debussy, e capolavori di Bach, Beethoven, Mozart, Haydn, Schubert, Franck. Ha spesso suonato in concerto e inciso musica da camera e ha collaborato con celebri cantanti, tra cui Dietrich Fischer-Dieskau, Elisabeth Schwarzkopf, Elly Ameling e Peter Schreier; ha inoltre accompagnato violinisti e violoncellisti ed eseguito musica per pianoforte a quattro mani o per due pianoforti. Ha curato revisioni critiche di musica di Chopin e di Debussy. Come compositore, ha scritto musica da camera e musica pianistica. Molte sue incisioni hanno ottenuto premi internazionali; nel 1977 l’Accademia Beethoven di Vienna gli ha conferito il Beethoven-Ring, seguito nel 1979 dalla Medaglia di Mozart da parte della Mozart Gemeinde di Vienna. Nel 1981 ha ricevuto una laurea honoris causa dall’Università di Amherst e nel 1986 il premio Schumann di Zwickau. Esperto conoscitore di strumenti antichi, affianca l’attività di concertista a quella di insegnante in corsi di perfezionamento. Come studioso, ha pubblicato numerosi saggi, raccolti nel 1967 con il titolo di Abenteuer der Interpretation (Avventure nell'interpretazione) e nel 1970 ha curato, assieme a Paul Badura-Skoda, un’analisi con pubblica esecuzione delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven. Ha presieduto la giuria dell'edizione 2015 del Concorso pianistico internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano

 

 

 

 
24 novembre 2018 PDF Stampa E-mail

 

 

XXXIIIª STAGIONE CONCERTISTICA 2018-'19

Sabato 24 Novembre 2018 ore 20.45 - Teatro Remondini

 

 

 

ACCADEMIA D’ARCHI ARRIGONI

direttore: DOMENICO MASON

GILLES APAP, Violino solista

 

WOLFGANG A. MOZART (1756-1791)
Concerto per Violino e orch. N. 3 KV 216 in Sol magg.

 

MELODIE TRADIZIONALI nell'elaborazione di G. APAP                

 

ANTONÍN DVORÁK (1841-1904)
Serenata per archi in Mi magg. op. 22

 


GILLES APAP. È stato definito da Yehudi Menuhin come "vero violinista del 21° secolo" per il suo virtuosismo, il suo approccio singolare alla musica e la capacità di portare allegria in ogni sala da concerto. Affronta il repertorio classico standard combinandolo con i generi più svariati dal jazz al folclore di tutte le parti del mondo riuscendo a mettere insieme un programma che fonde insieme stili musicali diversi.  Nato in Algeria da una famiglia francese, comincia a far musica fin dall'età infantile cominciando a studiare in Francia. Si trasferisce poi in America frequentando il Curtis Institute della California. Già agli inizi della sua carriera decise di essere indipendente dalle costrizioni dell'industria musicale internazionale, scegliendosi una via non convenzionale propria. Come solista ha suonato con le orchestre più rinomate; con suoi gruppi particolari (violino, fisarmonica, cymbalon e altri strumenti esotici o antichi) presenta brani classici di Vivaldi, Ravel e Bartok mescolati con melodie popolari e jazz. Dopo aver partecipato all'International Menuhin Competition in 1985, Gilles ha stabilito un saldo legame di collaborazione con Yehudi Menuhin.

 

L’ACCADEMIA D’ARCHI ARRIGONI con sede a San Vito al Tagliamento (PN) nasce nel 2009 e si rivolge ai giovanissimi talenti nell’ambito della musica da camera e di quella orchestrale. Deve il suo nome al musicista-compositore di origine sanvitese Gian Giacomo Arrigoni (1597-1675) e si ispira alla grande scuola violinistica di tradizione russa che è stata per tutto il secolo scorso e particolarmente nella seconda metà dello stesso, la più geniale e innovativa a livello internazionale. Per la sua specifica attività didattica, si affida a docenti quali Lea Birringer e Svetlana Makarova per il violino, Simone Briatore per la viola e del M.o Domenico Mason per la musica da camera e orchestrale e vanta l’insegnamento e il coordinamento di uno dei migliori  didatti e violinisti a livello mondiale, il M.o Pavel Vernikov. L’ORCHESTRA GIOVANILE annovera, all’interno del suo organico, la presenza di diversi vincitori di Concorsi violinistici nazionali e internazionali; vanta collaborazioni con rinomati artisti quali Pavel Vernikov e Natalia Gutman. Spazia dal barocco bachiano, alla musica contemporanea edita ed inedita, dal jazz alla musica leggera e perfino al tango, collaborando anche con gruppi musicali e solisti famosi.

 

DOMENICO MASON. Si è diplomato brillantemente in violino presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Ha seguito i corsi di musica da camera presso la Fondazione Musicale “S.Cecilia” di Portogruaro, dove si è perfezionato con i M.i Vernikov, Berinskaja e Volochine e con il M.o Fuks presso l’Indiana University di Bl oomington negli Stati Uniti. Ha collaborato con le Orchestre di Belluno, Udine, Castelfranco, gli Archi di Firenze, l’Orchestra di Venezia, l’Orchestra del Teatro Lirico G.Verdi di Trieste, la FVG Mitteleuropea Orchestra con le quali ha tenuto numerosi concerti  in Italia e all’estero e con famosi Direttori e solisti. Ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Educazione indirizzo Musicologico presso l’Università di Trieste con il massimo dei voti e la lode, ed è stato co-autore, insieme ad Umberto Berti del libro l’Assoluto Microcosmo – L’op. 91 di J. Brahms” edito dalla Casa Editrice Zecchini di Varese. Insegna violino e musica da camera presso la Fondazione Musicale di Portogruaro ed è Docente di Violino ed esercitazioni orchestrali presso l’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento del quale è stato socio fondatore. E’ del luglio 2014 l’uscita di un CD allegato alla prestigiosa rivista di musica classica Amadeus (con copertina dedicata) con musiche inedite del compositore Federigo Fiorillo. E’ stato Segretario artistico del Festival internazionale di Musica da camera di Portogruaro e dell’Accademia Violinistica Europea di Castel S.Pietro (Bo) diretta dal M.o Pavel Vernikov. In collaborazione con quest’ultimo è stato Responsabile e Segretario Artistico dell’International Music Festival di Eilat (Israele).

 

 
Eventi in altre sedi: Claude Debussy - l'opera pianistica PDF Stampa E-mail

 

 

 

EVENTI IN ALTRE SEDI


Cappella Mares di Villa Ca' Erizzo - Luca  
in collaborazione con il
CONSERVATORIO DI MUSICA “BENEDETTO MARCELLO” di VENEZIA
e con la FONDAZIONE LUCA-MUSEO HEMINGWAY E DELLA GRANDE GUERRA

Claude Debussy (1862-1918) nel centenario della morte
l'opera pianistica:


DOMENICA, 28 OTTOBRE 2018, ORE 17.30
PETITE SUITE (1888-1889), L’ISLE JOYEUSE ,  
IMAGES I° L.,ÉTUDES, PRÉLUDES I° LIVRE


DOMENICA, 4 NOVEMBRE 2018, ORE 17.30
SINFONIA IN SI MINORE , SUITE BERGAMASQUE,
ESTAMPES, PRÉLUDES, II° L.


Nell'interpretazione degli allievi delle Classi di Pianoforte di Muriel Chemin, Igor Cognolato, Isabella Lo Porto, Gianluigi Polli, Massimo Somenzi, Gabriele Vianello

 

 

 
27 ottobre 2018 PDF Stampa E-mail

 

 

XXXIIIª STAGIONE CONCERTISTICA 2018-'19

SABATO 27 OTTOBRE 2018 ORE 20.45 - TEATRO REMONDINI

 

LISS AMADO, canto e chitarra;

PAOLO PREVEDELLO DELLISANTI, pianoforte digitale; DOMENICO SANTANIELLO, contrabbasso

 

"I classici Latino-americani”:

 

QUIRINO MENDOZA Y CORTÉS Cielito lindo ( 1882 - ranchera)

(1862-1957)

SEBASTIÁN DE IRADIER La Paloma (1851?- habanera)

(1809-1865)

JUAN DE DIOS FILIBERTO Caminito (1926 - tango)

(1885-1964) (Testo di Gabino Coria Peñaloza, 1881-1975)

PINTÍN CASTELLANOS La puñalada (1935- milonga)

(1905-1983)

ROSITA MELO Desde el alma (1911- vals)

(1897-1981) (testo di Homero Manzi)

ÁLVARO CARRILLO Sabor a mí (1958 - bolero)

(1921-1969)

HUGO BLANCO Moliendo café (1958- guaracha)

(1940-2015)

VICENTE GÓMEZ Verde luna (1941-canción)

(1911-2001)

PEDRO ELÍAS GUTIÉRREZ Alma llanera (1914 -joropo)

(1870-1954) (testo di Rafel Bolívar Coronado)

ÁSTOR PIAZZOLLA Chiquilín de Bachín (1968-vals)

(testo di Horacio Ferrer)

MOISÉS SIMONS El manisero (rumba)

(1889-1945)

JOSEPH M. LACALLE Amapola (1920-canción)

(1860-1937)

ZEQUINHA DE ABREU Tico Tico no fubá (1917- samba)

(1880-1935) (testo di Aloysio de Oliveira)

 

 

 

LISS AMADO è nata da famiglia veneta a Buenos Aires in Argentina dove ha iniziato giovanissima a studiare chitarra. Contemporaneamente si dedica allo studio del folklore argentino dove si è messa ben presto in luce per la dolcezza della sua voce e la capacità di interpretare con grande poesia canzoni sudamericane. Si trasferisce in Italia dove conosce il maestro Angelo Amato col quale si perfeziona ulteriormente negli studi di chitarra. Svolge una proficua attività di insegnamento e allo stesso tempo riscopre, con notevole successo, il suo vecchio amore per un certo tipo di musica popolare latino-americana che comincia a far conoscere anche in Italia. Il suo repertorio comprende canzoni di vari paesi latino-americani principalmente del periodo tra il 1855 al 1970. Alcune non sono mai state eseguite nel nostro Paese, altre conosciute parzialmente o sconosciute nella loro versione originale. Ha cantato al Teatro Comunale di Ferrara -partecipando ad un grande concerto diviso in tre momenti distribuiti tra Liss Amado, Angelo Amato con la chitarra classica decacorde e Katia Ricciarelli -; nelle Ville Venete, Sale da Concerto, Teatri e Conservatori nelle città e province di Vicenza, Milano, Brescia, Bologna, Padova, Venezia, Treviso, Mira, Mirano, Dolo, Conegliano, San Vito di Cadore, Bolzano, Trento, Belluno, Pieve di Cadore, Mestre, Bologna. Ha cantato per diverse associazioni musicali (“Amici della Musica” di Mogliano Veneto e Bassano del Grappa; “Autunno Musicale” di Marostica con il coro “I Cantori di Marostica”) ed in occasione di diverse cerimonie celebrative e solennità: premio letterario “Giuseppe Berto” a Mogliano Veneto; “Domenica in concerto” “Gebirgsfarben” a Nova Levante (BZ). Si è esibita inoltre al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco per i 110 anni della Banca di Credito Cooperativo e all’auditorium di Chioggia; per l’AGIMUS” di Rovereto nel chiostro della chiesa di Santa Maria; per l’Università Popolare dell’Asolano; al Teatro dei Rinnovati di Asolo; per l’Associazione “Conoscere la Musica” in collaborazione con il Teatro Borgatti di Cento di Ferrara; alla Villa Correr Pisani di Biadene Montebelluna; per Asolo Musica; per “Musei d’estate” nel chiostro della chiesa di Santa Caterina a Treviso; per la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi (AN) al Teatro Misa di Arcevia ed in svariate altre occasioni in diverse altre località del Paese.

PAOLO PREVEDELLO, veneziano, inizia gli studi al Conservatorio “Benedetto Marcello” della sua città natia, nel 1984 consegue il compimento del corso straordinario di Musica Prepolifonica e Canto Gregoriano con Pellegrino Ernetti e nel 1986 si diploma in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del maestro Severino Tonon. Successivamente nel 1991 acquisisce con il massimo dei voti, il diploma di Clavicembalo. Ha seguito corsi di perfezionamento in Organo con il M. Gaston Litaize e in Clavicembalo con il M. Kenneth Gilbert. Svolge attività concertistica dal 1984, ha collaborato e collabora tuttora con varie orchestre e organizzazioni concertistiche tra le quali il Gruppo Strumentale Malipiero, l'Accademia Serenissima, Cappella Musicale S.Gabriele Arcangelo, Interpreti Veneziani, e altri, mentre con l'Ensemble Albalonga ed il coro de “La Compagnia dei Febi Armonici” ha collaborato alla realizzazione del CD: “Giacomo Facco, festejo armonico-serenata a seis vozes” edizioni Symphonia. Dal 1986 ha iniziato una carriera musicale parallela a quella classica che lo ha portato a sperimentare vari generi musicali, dalla musica leggera, passando per il tango, al jazz, esibendosi tuttora al pianoforte in concerti in Italia ed all'estero con varie formazioni musicali che vanno dal quartetto al sestetto e che comprendono spesso la partecipazione di cantanti. Per 12 anni ha rivestito il ruolo di pianista-arrangiatore presso il “Gran Caffè Quadri” di Venezia, in Piazza San Marco incidendo un CD per la casa discografica tedesca Winter & Winter intitolato “Venezia la festa”.

DOMENICO SANTANIELLO. Si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino nel 1992, nel 2004 in Musica Jazz presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia ed infine nel 2005 ottiene il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali- Musica Jazz al Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria (RO) con il M° illustrissimo Paolo Ghetti. E' endorser della Schertler, della Manne, della D'Addario e della Bode. Insegna jazz presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo. Ha suonato e suona con numerosi artisti/musicisti: Pietro Tonolo, Stefano Battaglia, Yotam Silberstein, Massimo Chiarella, Stjepko Gut, Mauro Beggio, Neil Leonard, Marcelo Tonolo, Fabio Morgera, Claudio Borrelli, Adrian Iaies, Maurizio Santimone, U.T. Gandhi, Gaetano Valli, Stefano Raffaelli, Michael Rosen. Ha preso parte ad alcune trasmissioni televisive trasmesse dalla RAI accompagnando artisti come Silvia Mezzanotte (ex voce dei Matia Bazar), Cheryl Porter, Alter Ego, Povia (vincitore Sanremo 2006), Nada, pago, Spagna, Denis, Masini, Simone, Riccardo Fogli. 

 

 

 

 

 
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