Martedì, 19 Mar 2024
You are here: Home > Notizie flash > Stagione 2015-2016
Stagione 2015-2016


Incontri alla tastiera Palazzo Sturm PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Ottobre 2014 14:04

 

 

 

INCONTRI ALLA TASTIERA A PALAZZO STURM
(In collaborazione con il Museo Civico di Bassano)

 

domenica 16 novembre – ore 16.00
Marco Dalsass, violoncello
Gabriele Maria Vianello, pianoforte

LUDWIG van BEETHOVEN
(1770-1827)
Sonata op. 69 n. 3
   
ROBERT SCHUMANN
(1810-1856)
Fantasiestücke op. 73
  
CLAUDE  DEBUSSY
(1862-1918)
Sonata per cello e pianoforte  

MARCO DALSASS si forma con Enrico Egano, Antonio Janigro e Rocco Filippini e successivamente ottiene il diploma di Eccelleza con  Antonio Meneses all’Accademia Internazionale di Biella. Nel 1990 gli viene riconosciuto al Concorso Internazionale di Violoncello “Gaspàr Cassadò” di Firenze il premio per la miglior interpretazione di Ciaccona, Intermezzo e Adagio di Luigi Dallapiccola. Si è esibito in tutta Europa, Americhe, Giappone, Cina. “Marco Dalsass è un violoncellista di talento e suona non solo molto bene ma anche con grande gusto musicale…” – Antonio Meneses. “ E’ stato un grande piacere lavorare con  Marco Dalsass” -  Yuri Temirkanov.
GABRIELE MARIA VIANELLO si è diplomato in pianoforte con lode e menzione d’onore nel 1984 con Eugenio Bagnoli al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia; successivamente si è perfezionato con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole. E’ docente di Pianoforte principale al Conservatorio di Venezia, condivide brillanti successi in duo con il violinista Dejan Bogdanovic e svolge un’intensa attività cameristica con il Gruppo Strumentale Veneto” G.Malipiero” in Italia, Austria, Svizzera e Germania.

 

domenica 23 novembre – ore 16.00
SEBASTIANO MARIA VIANELLO, violino
GABRIELE MARIA VIANELLO, pianoforte

JOHANN S. BACH
(1685 – 1750)
Sonata IV BVW 1017

ANTONIO VIVALDI
(1678 – 1741)
Sonata in re maggiore F XIII N.6
  
LUDWIG VAN BEETHOVEN
(1770 – 1827)
Sonata op. 12 n. 1
          

SEBASTIANO MARIA VIANELLO: “Sono nato ad Ankara da genitori veneziani, pianisti ed docenti di Conservatorio, i quali un po’ contro le mie aspirazioni, mi imposero lo studio del pianoforte. Non mi sentivo assolutamente attratto da quello strumento sicché, staccato dal muro il violino che era appartenuto a mio nonno Giuseppe, in breve tempo riuscii a far cantare quella “strana scatola”. E riuscii anche a divertirmi, facendomi accompagnare da mio fratello Gabriele, pianista che ha seguito le orme di papà e mamma. Venni ben presto affidato alle esperte mani di Giovanni Guglielmo”... Sebastiano
GABRIELE MARIA VIANELLO: v. al concerto precedente 

 

 

domenica 30 novembre – ore 16.00
TRIO RICCATI
STEFANO PAGLIARI, violino; MARCO DALSASS, violoncello; GABRIELE MARIA VIANELLO, pianoforte

ROBERT SCHUMANN
(1810-1856)
Phantasiestücke
  
LUDWIG van BEETHOVEN
(1770-1827)
Trio in Do min. op.3 n.1
   
CLAUDE DEBUSSY
(1862-1918)
Trio in sol maggiore  

Il TRIO RICCATI nasce dalla collaborazione di tre musicisti veneti, che hanno voluto unire la loro esperienza musicale per interpretare opere scritte per una delle più interessanti  formazioni di musica da camera, il trio con pianoforte. Il loro repertorio va dal periodo classico fino al XX secolo, ma il loro intento è anche di valorizzare le musiche composte per questa formazione da molti autori italiani del Novecento.  Il nome del trio deriva dalla illustre famiglia di matematici e studiosi della musica vissuti nel 1700 proprio a Castelfranco, città in cui il trio stesso si è formato.

 

 

 
22 ottobre 2015 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 15 Ottobre 2014 15:08

 

 

22 ottobre 2015

SCHOLA SAN ROCCO - VICENZA
Direttore FRANCESCO ERLE
GIOVANNA DAMIAN, soprano
SILVIO CELEGHIN, pianoforte
(Musiche di G. Gabrieli, A. Lotti, W.A.Mozart, F. Mendelssohn, F. Martin, A. Pärt, W. Dalla Vecchia, F. Poulenc)

 

GIOVANNI GABRIELI (1557-1612) 
Jubilate Deo omnis terra, Ch.136, dalle Symphonie Sacrae a 8 voci (1615)

ANTONIO  LOTTI (1667-1740)
Crucifixus a 8 voci, dal Credo in fa
  
WOLFGANG A. MOZART (1756-1791)
Misericordias Domini, Kv.222, per coro a 4;
(Versione per coro e pianoforte)

FELIX MENDELSSOHN (1809-1847)
Hör mein Bitten (ascolta la mia preghiera), WoO 15 per soprano, coro e pianoforte (originale)

FRANK MARTIN (1890-1974)
Agnus Dei, dalla Messa per due Cori a 4 voci (1926)

AARVO PÄRT (1935)
O Immanuel, per coro a 10 voci, da “7 Magnificat
Antiphonen” (1988-91), n.7:

WOLFANGO DALLA VECCHIA (1923-1994)
Gloria "d'après Beethoven", in honorem Sancti M.M.Kolbe per Coro a quattro voci miste e organo (1985)
(Versione per Coro e pianoforte di Silvio Celeghin).
 
FRANCIS POULENC (1899-1963)
Gloria, FP 177, per Soprano, coro, e pianof. (1961):
1-Gloria, 2-Laudamus te, 3-Domine Deus, 4-Domine fili unigenite, 5-Domine Deus, 6-Agnus Dei, 7-Qui sedes ad dexteram Patris

 

Definita dalla stampa estera “assolutamente magnifica” ed apprezzata da interpreti del calibro di Andras Schiff, questo coro polifonico composto da una trentina di elementi diretti da Francesco Erle ed accompagnato al pianoforte da Silvio Celeghin, propone  le suggestioni veneziane dei colori del Gabrieli, la maestosità di Legrenzi e Lotti ed i sereni paesaggi di Haydn per giungere alla tenerezza spirituale di Mendelssohn sino alle innovazioni armoniche del linguaggio di Poulenc.

 

 

 

SCHOLA SAN ROCCO. Fondata nel 1993 tiene concerti in Italia e all’Estero con repertorio ampio e impegnativo. Collabora con compositori (Morricone, Bonato, Priori, Trocon, Valtinoni…), e solisti (Schiff, Brunello, Pirgu, Nakajima…). Ha cantato sotto la direzione di molti direttori d’orchestra quali Schiff,  Muus, Spierer, Andretta, Rigon e registi (De Bosio, Mentha, De Fusco...). Ha inciso CD e DVD:  è da poco uscito il nuovo CD, con musiche di Wolfango Dalla Vecchia e la direzione di F. Erle e registrato assieme a S. Celeghin nell’autunno 2014 per l'etichetta Tactus. http://www.scholasanrocco.it.

GIOVANNA DAMIAN. Prima diplomata in Canto al Conservatorio di Vicenza con Romana Righetti, ha dedicato la sua vita all'educazione e all'insegnamento della vocalità, preparando una schiera di giovani cantanti che con lei hanno cominciato. Svolge attività solistica e da camera, cogliendo successi per le interpretazioni sia di repertorio barocco che moderno per numerose e prestigiose associazioni, con vari cori ed orchestre. Da anni opera intensamente come docente e vocalista, curando la preparazione di formazioni vocali e corali. Sostiene notevole attività solistica con la Schola S.Rocco, di cui è fondatrice e vocalista da sempre.

SILVIO CELEGHIN. Diplomato col massimo dei voti in Pianoforte, Organo e Clavicembalo , si perfeziona con V. Pavarana e F. Finotti . Partecipa a corsi di interpretazione con J. Guillou, L.F. Tagliavini e O. Latry. Premiato in vari Concorsi, ottiene il III° Premio a Kaltern (Bz). Suona in Duo con F. Maniero (tromba); collabora con “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone dal 1999. Suona con formazioni tra le quali l’Orchestra di Padova e del Veneto, Maggio Musicale Fiorentino, Milano Classica, La Fenice di Venezia, Schola S. Rocco di Vicenza. Nel 2003 è stato invitato con l’Orchestra de “La Fenice” all’inaugurazione del rinnovato Teatro veneziano con Riccardo Muti e Marcello Viotti. Ha registrato l’opera omnia per organo di Wolfango Dalla Vecchia. E’ coordinatore artistico del Festival Internazionale “Marzo Organistico” (www.marzorg.org) di Noale (Ve). Si è esibito in importanti sedi italiane ed è spesso ospite di prestigiosi Festivals internazionali. È docente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. http://www.silvioceleghin.it.

FRANCESCO ERLE. Dopo gli studi con E. Mabilia e G. Gorini in Pianoforte, si diploma in Composizione cum laude con W. Dalla Vecchia e contemporaneamente con B. Coltro. Nella sua carriera intreccia attività di compositore e direttore soprattutto con la sua Schola S.Rocco, con cui collabora con compositori e solisti di fama mondiale, con prime esecuzioni, ricostruzioni e edizioni critiche, incisioni, composizione e incisione di musica per mostre, musiche di scena. Si avvicina al teatro musicale con „Chori per Edippo Tiranno“ di Gabrieli, e con le musiche scritte e incise per “Il Gioco del Palazzo” di H. Burns, cui seguono gli spettacoli ideati assieme a R.Cuppone e M.Zocchetta “Pigafetta: in fines orbis terrae exivit sonus eorum”, e “Odisseo”, entrambi con grande successo di pubblico e critica per le musiche e la direzione musicale. Insegna al Conservatorio di Venezia cui dedica energia per la didattica e la produzione, con molti progetti come per le celebrazioni per G. Gabrieli nel 2012, e per le Battaglie su canali, rive e ponti “Musica sull’acqua” nel 2013. Nel 2014 e nel 2015 è direttore del “Laboratorio di Musica Barocca dei Conservatori del Veneto”.

 

 

 

 
17 dicembre 2015 PDF Stampa E-mail

  

  

 

17 dicembre 2015  –  Teatro Remondini, ore 21.00

DUO AMARMEND-NOMINGUA

 

AMARMEND DAVAAKHUU violoncello;

NOMINGUA BADRAKH pianoforte

 

LUDWIG van BEETHOVEN (1770-1827)
Sonata no.1 op. 5 in Fa magg. per Violoncello e Pianoforte (1796)
Adagio sostenuto – Allegro - Rondo. Allegro vivace

 

SERGEJ PROKOF’EV (1891-1953)
Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore Op.119 (1949)
Andante grave, Moderato, Allegro ma non troppo

 

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)
Fantasiestücke Op.73 (1849)
Zart und mit Ausdruck, Lebhaft, Leicht, Rasch und mit Feuer

 

 

 

Il DUO AMARMEND-NOMINGUA inizia l'attività concertistica nel 2009 e si esibisce a numerosi concerti in varie città d'Italia e all'estero. Hanno vinto Primo premio assoluto e premio "Paolo Spincich" al Secondo Concorso Internazionale di Musica a Trieste, Menzione d'onore al XX Concorso Società Umanitaria di Milano. Nel 2015 il Duo è stato premiato al XI Concorso Premio delle Arti intitolato "Claudio Abbado". Vincono la borsa di studio per il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico a Duino (Trieste) conseguendo  il IB diploma nell'anno 2006, 2007. All'interno della scuola studiano con I maestri del Trio di Trieste e Trio di Parma. Entrambi risultano vincitori ai concorsi nazionali ed internazionali in Mongolia, Italia, Russia, Francia e Spagna.

MARMEND DAVAAKHUU. Nato il 19.08.1987. Nel 1995 inizia lo studio del violoncello presso Il Collegio di Musica sotto la guida di Kh. Dariimaa e di B. Ariuntuya a Ulaanbaatar in Mongolia, conseguendo il diploma nel 2005. Nello stesso anno vince una borsa di studio per il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico Duino (Trieste) conseguendo il Bacellierato Internazionale. Durante la permanenza Duinese ha studiato con i maestri del Trio di Trieste e Trio di Parma. È risultato vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali 1° Premio Concorso J.Chuluun per i giovani musicisti a Ulaanbaatar, Mongolia nel 1997,2002 e 2004. 2° Premio Concorso Nazionale Gonchigsumlaa a Ulaanbaatar, Mongolia nel 2003. Partecipato Concorso Internazionale di P.I.Tchaikovsky per i giovani musicisti a Xiamen, China 1° Premio Concorso Internazionale Naidal-2005” a Ulan-Ude, Russia nel 2005. Primo Premio Assoluto, premio Paolo Spincich 2° Concorso Internazionale di Musica a Trieste Italia nel 2006. Nel 2002 ha partecipato a un Masterclass Internazionale a Suzdal Russia con Natalia Shakawskaya, Alexander Khokhlov. Nel 2003 ha partecipato Festival Est Asiatico Giovanile in Macao, Festival Internazionale Giovanile a Tianjin China. Nel 2009 iniziato l'attività concertistica come Duo violoncello-pianoforte con Nomingua Badrakh, partecipando a numerosi concerti in varie città in Italia e all'estero. Nel 2010 ha ricevuto la menzione d'onore al XX Concorso Società Umanitaria di Milano. Ha tenuto numerosi concerti solistici sia come primo violoncello dell’Orchestra. Nel 2007 ha vinto una borsa di studio al Conservatorio di Boston negli Stati Uniti sotto la guida di Rhonda Rider dal 2007 al 2009. Nel 2010 ha suonato come solista al Teatro Malibran di Venezia nel Concerto dei migliori studenti del Conservatorio con l'Orchestra del Teatro La Fenice. Nel 2011 ha suonato come Duo al Teatro Del Popolo di Milano al XXVII Stagione de I Concerti Dell'Umanitaria. Diplomato in violoncello con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida di Angelo Zanin. Amarmend Davaakhuu suona un violoncello di Loeiz Honoré.

NOMINGUA BADRAKH Nata a Ulaanbaatar nel 1987. Inizia lo studio del pianoforte a sette anni al Collegio di Musica  a Ulaanbaatar, Mongolia, conseguendo il diploma nel 2004. È risultata vincitrice in diversi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali il 3° Premio Milosz Magin Concours de Piano a Parigi (Francia) nel 1999, 1° Premio Concorso J. Chuluun per i giovani musicisti a Ulaanbaatar (Mongolia) nel 2001, 2° Premio al II Concurso Internacional de Piano Ciudad de Huesca (Spagna) nel 2002, 3° Premio Concorso J.Chuluun per i giovani musicisti a Ulaanbaatar (Mongolia) nel 2004, 1° Premio Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale 2009 Città di Piove di Sacco (Italia), 1° Premio Concorso Nazionale Città di Bardolino 2009.

 

 

 

 

 

 
19 novembre 2015 PDF Stampa E-mail

 

 

 

 

19 novembre 2015

IL CINEMA IN MUSICA

 

DEVIL’S DUO

ENZO LIGRESTI, violino;  ACHILLE GALLO, pianoforte

 

Colonne sonore da film di successo, con proiezioni su grande schermo di spezzoni filmici: 

musiche di H. Shore, J. Williams, Horner, Morricone, J. Morris, H. Zimmer

 

 

 

DEVIL’S DUO. Cinema e musica si incontrano: tra ritmi incalzanti ed immagini il Devil’s duo di Achille Gallo (pianoforte) ed Enzo Ligresti (violino) ammaliano trasformando in musica note pellicole cinematografiche. L’intensità del cinema si veste di musica unendo virtuosismo e fantasia con un duo dalle idee originali che ha incantato l’Europa. Alcune  fra le più note pellicole cinematografiche di tutti i tempi, arrangiate in chiave “cameristica” da Achille Gallo, considerato uno dei pianisti italiani più interessanti della sua generazione, appassionato e tecnicamente entusiasmante, dotato di un’espressività tale da aver incantato e stupito più di un palcoscenico europeo. 

ENZO LIGRESTI, pluripremiato concertista e membro stabile de I Solisti Veneti, è un raffinato violino solista capace di arricchire le straordinarie partiture del programma – molte delle quali arrangiate da Achille Gallo – di caleidoscopiche sfumature musicali con freschezza, gusto, sensibilità e trascinante pathos emotivo. Questa classicissima formazione concertistica, connubio magnificamente armonico di pianoforte e violino, racconta in questo spettacolo fotogrammi del cinema mondiale, in cui la passione per la musica di Gallo e Ligresti genera e crea un’alchimia di suoni che inonda di calore i cuori accendendo sentimenti, pulsioni e brividi. 

ACHILLE GALLO. Musicista eclettico,fantasioso,passionale e anticonvenzionale, lontano dai formalismi accademici del mondo “classico” e aperto alle nuove esperienze di linguaggi musicali d’avanguardia e di contaminazione affonda le radici della sua formazione pianistica nella tradizione delle grandi scuole pianistiche sotto la guida di Fausto Zadra alla prestigiosa “Ecole Internationale du Piano” di Losanna (Svizzera) dove nel 1995 consegue il Diploma di Concertismo affiancandosi successivamente al suo maestro come assistente. E’ fondatore e Direttore Artistico del Concorso Internazionale Pianistico “Fausto Zadra” – Città di Abano Terme. E’ spesso invitato come membro di giuria in prestigiosi concorsi internazionali e a tenere Masterclass di perfezionamento pianistico. Suona in duo stabile con il violinista Enzo Ligresti. 

 

 

 

 
22 novembre 2015 PDF Stampa E-mail

 

 

 

 

22 novembre 2015, ore 17.30
MUSICA IN SALOTTO: POMERIGGI DOMENICALI NELLA SALA DELLA MUSICA
Per gentile concessione della sig.ra Margherita Scarmoncin

 

SILVIA CARLIN, pianoforte

 

FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
improvviso op.90 n.1

LUDWIG VAN BEETHOVEN  (1770-1827)
sonata op.53

SERGEJ RAKHMANINOV (1873-1943)
Sei momenti musicali op. 16

 

  

 

SILVIA CARLIN nasce a Feltre (BL) il 14 novembre 1995. Intraprende lo studio del pianoforte all'età di sei anni con il M° Nicoletta De Cian presso la Scuola Comunale di Musica "A. Miari" di Belluno e a sedici anni si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Antonio Rigobello. Attualmente frequenta il Master of Arts presso la Musik-Akademie di Basilea nella classe del M° Filippo Gamba. Dall'età di dieci anni, partecipa a concorsi nazionali e internazionali ottenendo più volte il primo premio, fra cui il primo assoluto al 7° Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco” (PD),  al 26° Concorso internazionale “Città di Albenga” (IM), al 29° Concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano” (MI), al 9° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Riviera Etrusca" di Piombino (LI) e al Concorso migliori allievi delle scuole pubbliche e private convenzionate con il Conservatorio "A. Pedrollo" (nel 2008 e nel 2010). Conquista il primo premio risultando vincitrice di categoria alla Sesta Rassegna Musicale “Felix Mendelssohn” di Alassio (SV), al 4°, 6° e 8° Concorso di esecuzione musicale Città di Padova, al 3° Concorso Internazionale "Musica Insieme" di Musile di Piave (VE) e al 1° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Città di San Donà di Piave”. Le sono stati inoltre conferiti il premio speciale "Giuseppe Coppelli" (XI Concorso Pianistico "Carlo Vidusso" di Milano) e una menzione speciale per la migliore esecuzione di un'opera di J.S. Bach (IV Concorso “Giovannini” di Reggio Emilia). Fin da giovanissima si è esibita in numerosi concerti nella sua città e in diverse altre località italiane (Venezia, Vicenza, Siena, Grosseto, Padova, Udine ecc.) tenendo anche recitals solistici. Ha frequentato inoltre Masterclasses con i Maestri Giorgio Lovato, Filippo Gamba, Alexandar Madzar, Wolfram Schmitt-Leonardy, Leslie Howard, Hamish Milne, Claudio Martìnez Mehner, Jeffrey Swann e Lilya Zilberstein; ha studiato in qualità di tirocinante con la prof.ssa Maria Clementi presso il Conservatorio di Vicenza.  Suona in duo con la sorella Isa partecipando a concerti e concorsi, nei quali ha ottenuto vari riconoscimenti. Nel giugno 2014 si è diplomata con il massimo dei voti presso il Liceo Classico “Tiziano” di Belluno.

 

 

 

 

 
« InizioPrec.12345Succ.Fine »

Pagina 1 di 5