Domenica, 14 Ago 2022
You are here: Home
Al via la 26 Stagione Concertistica degli Amici della Musica "Giorgio Vianello" di Bassano del Grappa PDF Stampa E-mail
Domenica 25 Settembre 2011 19:39

 

Anche quest’anno un’ampia scelta di musica di qualità: 8 concerti della XXVIa Stagione ordinaria al Remondini più quattro alla Libreria Palazzo Roberti dedicati ai giovani musicisti agli inizi di carriera. Musica di epoca classico-romantica, prevalentemente, ma anche un vasto campionario di musica del novecento e contemporanea, eseguita da interpreti di ottimo livello, tra i quali il vincitore del prestigioso premio Venezia dell’anno scorso.

Fiore all’occhiello della stagione, un gioiellino prezioso di musica di raro ascolto nella manifestazione inaugurale: quattro voci note della scena lirico-cameristica italiana accompagnati da due pianisti per l’esecuzione di quei piccoli capolavori che sono i “Valzer dei canti d’amore” di Johannes Brahms, non facili da ascoltare dal vivo.

Ma interessanti e godibili anche tutti gli altri concerti, che vogliono dare all’ascoltatore occasione di conoscere non solo le composizioni più note, ma soprattutto presentare cose nuove, nuove scoperte, nuovi compositori e musiche da ricordare e coltivare. 

Il ritorno del grande violinista Bogdanovic, che il nostro pubblico ha avuto modo di apprezzare già più d’una volta a Bassano; una piccola orchestra di sassofoni che dipinge di colori vivaci la sua musica che va dall’antico al jazz; una meravigliosa arpa che riempirà delle sue delicate armonie russe la scena del bel Teatro Remondini; e poi Mozart e Dvorak, e a chiusura della stagione un programma internazionale novecentesco-contemporaneo con un insolito trio, il “TRIO SOFIA”: soprano, tromba e pianoforte.