Martedì, 17 Set 2019
You are here: Home > Stagione concertistica 2015 2016 > 19 novembre 2015
19 novembre 2015 PDF Stampa E-mail

 

 

 

 

19 novembre 2015

IL CINEMA IN MUSICA

 

DEVIL’S DUO

ENZO LIGRESTI, violino;  ACHILLE GALLO, pianoforte

 

Colonne sonore da film di successo, con proiezioni su grande schermo di spezzoni filmici: 

musiche di H. Shore, J. Williams, Horner, Morricone, J. Morris, H. Zimmer

 

 

 

DEVIL’S DUO. Cinema e musica si incontrano: tra ritmi incalzanti ed immagini il Devil’s duo di Achille Gallo (pianoforte) ed Enzo Ligresti (violino) ammaliano trasformando in musica note pellicole cinematografiche. L’intensità del cinema si veste di musica unendo virtuosismo e fantasia con un duo dalle idee originali che ha incantato l’Europa. Alcune  fra le più note pellicole cinematografiche di tutti i tempi, arrangiate in chiave “cameristica” da Achille Gallo, considerato uno dei pianisti italiani più interessanti della sua generazione, appassionato e tecnicamente entusiasmante, dotato di un’espressività tale da aver incantato e stupito più di un palcoscenico europeo. 

ENZO LIGRESTI, pluripremiato concertista e membro stabile de I Solisti Veneti, è un raffinato violino solista capace di arricchire le straordinarie partiture del programma – molte delle quali arrangiate da Achille Gallo – di caleidoscopiche sfumature musicali con freschezza, gusto, sensibilità e trascinante pathos emotivo. Questa classicissima formazione concertistica, connubio magnificamente armonico di pianoforte e violino, racconta in questo spettacolo fotogrammi del cinema mondiale, in cui la passione per la musica di Gallo e Ligresti genera e crea un’alchimia di suoni che inonda di calore i cuori accendendo sentimenti, pulsioni e brividi. 

ACHILLE GALLO. Musicista eclettico,fantasioso,passionale e anticonvenzionale, lontano dai formalismi accademici del mondo “classico” e aperto alle nuove esperienze di linguaggi musicali d’avanguardia e di contaminazione affonda le radici della sua formazione pianistica nella tradizione delle grandi scuole pianistiche sotto la guida di Fausto Zadra alla prestigiosa “Ecole Internationale du Piano” di Losanna (Svizzera) dove nel 1995 consegue il Diploma di Concertismo affiancandosi successivamente al suo maestro come assistente. E’ fondatore e Direttore Artistico del Concorso Internazionale Pianistico “Fausto Zadra” – Città di Abano Terme. E’ spesso invitato come membro di giuria in prestigiosi concorsi internazionali e a tenere Masterclass di perfezionamento pianistico. Suona in duo stabile con il violinista Enzo Ligresti.