Sabato, 27 Apr 2024
You are here: Home > Concerto > Stagione 2014-2015 > Il Quartetto Maffei e il romanticismo russo
Il Quartetto Maffei e il romanticismo russo PDF Stampa E-mail

 

QUARTETTO MAFFEI

Marco Fasoli: violino; Filippo Neri: violino;
Giancarlo Bussola: viola; Paola Gentilin: violoncello

 

Pjotr I. Ciajkovskij (1840-1893)
Quartetto n. 1 in re magg. op. 11 (1871)
Moderato e semplice – Andante cantabile – Scherzo (allegro non tanto e con fuoco) – Trio - Finale (allegro giusto- allegro vivace)

Aleksàndr P. Borodin (1833-1887)
Quartetto n. 2  in re magg. (1881):  Allegro moderato – Scherzo –
Notturno -- Finale Andante – Vivace

 
Giovedì 19 febbraio  alle ore 21 presso il Teatro Remondini di Bassano del Grappa per gli Amici della Musica “Giorgio Vianello” si esibirà – in luogo dell’annunciato QUARTETTO DELLE MARCHE, impossibilitato a partecipare per un infortunio subito da uno dei suoi componenti - il QUARTETTO MAFFEI, già ospite della Città qualche anno fa, formato dai musicisti veronesi Marco Fasoli e Filippo Neri (violini), Giancarlo Bussola (viola) e Paola Gentilin (violoncello). Impegnativo ma di grande valore musicale il programma proposto al pubblico bassanese: il Quartetto in re maggiore Op 11 di Pjotr I. Ciajkovskij ed il Quartetto n 2 in re maggiore di Alexander Borodin, due meravigliosi esempi del romanticismo cameristico russo: la scuola di Mosca a confronto con quella dei famosi "Cinque" di Pietroburgo.

Il Quartetto Maffei, costituitosi nel 2000, ha svolto un'intensa attività  concertistica. Si è dedicato oltre al repertorio di quartetto anche a  formazioni allargate dal quintetto fino all'ottetto. Promuove una stagione al Foyer del Teatro Nuovo di Verona, giunta alla quarta edizione, dove ha suonato con musicisti quali Alejandro Biancotti,  Alberto Nosè, Alberto Rasi, Olaf J. Laneri. Con quest'ultimo ha appena realizzato un CD dove ha registrato i quintetti di Schumann e Shostakowisch.  I suoi componenti si sono perfezionati con Maestri quali, De Rosa, Flaksman, Giuranna, Ricci, Vernikov, Hoffman, Schiller. Hanno al loro attivo partecipazioni concertistiche con musicisti internazionali di chiara fama quali A. Blau, S. Behrend, Canino, Giuranna, Carmignola, Gutman, Alirio Diaz che li hanno portati ad esibirsi, oltre che in Europa, in America Latina e  Medio Oriente. Hanno registrato per la RAI, inciso CD per Sipario e Nuova Era e Accademia. Il quartetto deve il nome al veronese Scipione Maffei (Verona 1675 - 1755), erudito e drammaturgo che contribuì alla rinascita del teatro tragico italiano. A Scipione Maffei è dedicata una sala attigua al Teatro Filarmonico dove suonò anche W. A. Mozart.