Giovedì, 23 Mag 2024
You are here: Home > Notizie flash > News 2012-2013 > Amici della Musica: progetti per il futuro
Amici della Musica: progetti per il futuro PDF Stampa E-mail

L’Associazione Amici della Musica “Giorgio Vianello” sta sviluppando diversi progetti per la diffusione della cultura musicale nell’area bassanese. Storicamente l’attività dell’associazione si è indirizzata soprattutto verso la realizzazione della Stagione Concertistica, ovvero un ciclo di esecuzioni dal vivo di musica colta aperto agli associati e al grande pubblico degli appassionati. Ma non solo: il Consiglio Direttivo intende lavorare ad altre iniziative per la diffusione e la divulgazione della buona musica nel territorio della città.

La 27esima Stagione Concertistica

E’ in corso in queste settimane estive l’organizzazione della ventisettesima stagione di concerti. A partire da settembre 2012 e fino a maggio 2013 sono previsti sette appuntamenti con concertisti di fama nazionale e internazionale.

Sul sito dell’associazione, ma mano che la Stagione prenderà forma, verranno pubblicate anteprime su date ed esecutori.

Pianoforte a Palazzo Sturm

Non sono molti a sapere che la sede espositiva di Palazzo Sturm, appartenente al Comune di Bassano e sede di uno dei più importanti musei della ceramica e di una meravigliosa collezione di stampe remondiniane, possiede uno fra i primi esemplari di pianoforte settecentesco. Recentemente restaurato, lo strumento sarà valorizzato da un breve ciclo di concerti, a cura dell’Associazione in collaborazione con la direzione del Museo Civico di Bassano. Fra le pareti affrescate del Salone di Palazzo Sturm risuonerà un gioiello ritrovato, che merita la giusta riscoperta da parte dei cittadini bassanesi.

Guida all’ascolto

Un ciclo di incontri, ad accesso gratuito, che corrisponde al grande desiderio di appassionare il maggior numero di persone verso la musica “classica” che ancor oggi sembra appartenere ad una piccola cerchia di addetti ai lavori. Un approccio che vuole essere il più possibile “interdisciplinare” e che quindi avrà come supporti durante gli incontri la visione di quadri, architetture, brani letterari, spettacoli e tutto quanto può essere correlato alla musica. “Non lasciatevi spaventare dalle parole teoria, basso continuo, contrappunto, ecc.; esse vi verranno incontro a metà strada se voi farete lo stesso”. (Robert Schumann)

Un Fondo musicale per la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa

La Biblioteca cittadina, punto di riferimento per la cultura bassanese e ancor più attraente nella nuova sede inaugurata da poco più di un anno, non dispone ancora di una collezione discografica accessibile al pubblico che oggi si rivolge al prestito dei libri. L’Associazione si ripropone una collaborazione con la Biblioteca per individuare le cento opere fondamentali, in CD e DVD, che non devono mancare alla disponibilità della cittadinanza, lanciando quindi un appello a sottoscrittori privati e del mondo imprenditoriale per dotare la collettività di questo piccolo grande tesoro della cultura musicale, liberamente accessibili al prestito così come oggi avviene per i libri.

Condividi i progetti dell’Associazione? Vuoi contribuire a sostenerli? Segui le nostre attività sul sito www.amicimusicabassano.it e contattaci!

 

Aggiungi commento

Vuole lasciare un commento ? Ci fa piacere!
Cordialmente,
gli Amici della Musica di Bassano del Grappa


Codice di sicurezza
Aggiorna