Venerdì, 19 Apr 2024
You are here: Home > Concerto > Stagione 2014-2015
Stagione 2014-2015


Il Quartetto Maffei e il romanticismo russo PDF Stampa E-mail

 

QUARTETTO MAFFEI

Marco Fasoli: violino; Filippo Neri: violino;
Giancarlo Bussola: viola; Paola Gentilin: violoncello

 

Pjotr I. Ciajkovskij (1840-1893)
Quartetto n. 1 in re magg. op. 11 (1871)
Moderato e semplice – Andante cantabile – Scherzo (allegro non tanto e con fuoco) – Trio - Finale (allegro giusto- allegro vivace)

Aleksàndr P. Borodin (1833-1887)
Quartetto n. 2  in re magg. (1881):  Allegro moderato – Scherzo –
Notturno -- Finale Andante – Vivace

 
Giovedì 19 febbraio  alle ore 21 presso il Teatro Remondini di Bassano del Grappa per gli Amici della Musica “Giorgio Vianello” si esibirà – in luogo dell’annunciato QUARTETTO DELLE MARCHE, impossibilitato a partecipare per un infortunio subito da uno dei suoi componenti - il QUARTETTO MAFFEI, già ospite della Città qualche anno fa, formato dai musicisti veronesi Marco Fasoli e Filippo Neri (violini), Giancarlo Bussola (viola) e Paola Gentilin (violoncello). Impegnativo ma di grande valore musicale il programma proposto al pubblico bassanese: il Quartetto in re maggiore Op 11 di Pjotr I. Ciajkovskij ed il Quartetto n 2 in re maggiore di Alexander Borodin, due meravigliosi esempi del romanticismo cameristico russo: la scuola di Mosca a confronto con quella dei famosi "Cinque" di Pietroburgo.

Il Quartetto Maffei, costituitosi nel 2000, ha svolto un'intensa attività  concertistica. Si è dedicato oltre al repertorio di quartetto anche a  formazioni allargate dal quintetto fino all'ottetto. Promuove una stagione al Foyer del Teatro Nuovo di Verona, giunta alla quarta edizione, dove ha suonato con musicisti quali Alejandro Biancotti,  Alberto Nosè, Alberto Rasi, Olaf J. Laneri. Con quest'ultimo ha appena realizzato un CD dove ha registrato i quintetti di Schumann e Shostakowisch.  I suoi componenti si sono perfezionati con Maestri quali, De Rosa, Flaksman, Giuranna, Ricci, Vernikov, Hoffman, Schiller. Hanno al loro attivo partecipazioni concertistiche con musicisti internazionali di chiara fama quali A. Blau, S. Behrend, Canino, Giuranna, Carmignola, Gutman, Alirio Diaz che li hanno portati ad esibirsi, oltre che in Europa, in America Latina e  Medio Oriente. Hanno registrato per la RAI, inciso CD per Sipario e Nuova Era e Accademia. Il quartetto deve il nome al veronese Scipione Maffei (Verona 1675 - 1755), erudito e drammaturgo che contribuì alla rinascita del teatro tragico italiano. A Scipione Maffei è dedicata una sala attigua al Teatro Filarmonico dove suonò anche W. A. Mozart.

 

 

 

 
Il Jazz incontra il Klezmer PDF Stampa E-mail
Giovedì 29 Gennaio 2015 17:19

 

Giovedì 29 gennaio al Teatro Remondini  di Bassano del Grappa alle ore 21 per la ventinovesima Stagione degli Amici della Musica “Giorgio Vianello” in occasione della “Giornata del Ricordo” sarà proposto il Concerto “Il Jazz incontra il Klezmer”con Beppe Calamosca ( trombone, fisarmonica, arrangiamenti) , Gianluca Carollo (tromba, filicorno) Gigi Sella (sax soprano, clarinetto), Giuditta Bastanzetti (violino), Mattia Calamosca (contrabasso ), Marco Ponchiroli (pianoforte), Davide Ragazzoni (batteria).

 Il progetto, nato nel 2013, è legato alla ricorrenza della Shoah: in quell’occasione, il Conservatorio di Castelfranco V.to “A.Steffani” organizza una rassegna che, oltre all’ aspetto musicale, comprende una mostra fotografica ed un concorso letterario, coinvolgendo istituti e scuole del territorio della regione veneto. Il M° Giuseppe Calamosca in collaborazione con la classe di Musica Jazz diretta dal M° Gianluca Carollo, forma un ensemble che comprende alunni e docenti dello stesso conservatorio.

Da qui IL JAZZ INCONTRA IL KLEZMER. Una miscela di musica e di culture così lontane per etnia e lingua ma nello stesso tempo molto vicine negli aspetti ritmici, strutturali e istintivi della musica. Jazz e Klezmer basate entrambe su forme improvvisate, nate da popoli che, per religione pelle e cultura diverse, hanno saputo con la loro musica riscattarsi e lenire il dolore.

Ed è proprio il jazz che dalla nascita a oggi, ha saputo più di altri generi musicali raccogliere a sé razze ed etnie. Il suo sviluppo rimane basato e arricchito essenzialmente dalle contaminazioni di popoli diversi.

Wikipedia definisce così la parola “Klezmer”:

“Il termine nasce dalla fusione delle parole kley e zemer, letteralmente strumenti di canto. Questo genere musicalefonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (iBalcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto. Musica che accompagna feste dimatrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Questa musica esprime sia felicità e gioia sia sofferenza e malinconia, tipica della musica ebraica. Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisteranno crescente rilievo il clarinetto e gli ottoni, in particolare la tromba, gli strumenti percussivi, melodico percussivi come il cymbalon e altri strumenti come il violoncello, usato in funzione di bassetto portatile. Il Klezmer contribuirà non poco alla formazione del jazz, quando gli ebrei che erano stati perseguitati si trasferirono in molti nelle Americhe.”

 

 
Matineés Musicali 14.12.2014 PDF Stampa E-mail

 

 

MATINÉES MUSICALI
SALA DELLA MUSICA, via Barbieri 23, BASSANO

con la collaborazione della signora Margherita Scarmoncin)

 

 

14 dicembre 2014 – ore 11.00
ELENA BORSATO, ALICE TAFFERINI, Duo di flauti

 

GEORG PH. TELEMANN
(1681 – 1767)
Sonata in Re maggiore op. 2 no 3 per 2 flauti
 
J. JOACHIM QUANTZ
(1697 – 1773)
Duetto in Sol maggiore op. 2 no 1
      
G. P. TELEMANN
Fantasia no 2 in la min per flauto solo

MIRKO BALLICO
(1976)
Duetti  n. 1,2,3

CARL STAMITZ
(1745 – 1801)
Duetto in Re maggiore no 1 op. 127

FRANÇOIS DEVIENNE
(1759 – 1803)
Air du Fat puni (Aria dello sciocco punito) per due flauti
      
H. KÖHLER
(inizio XIX secolo)
Sonatina per due flauti in Re maggiore

FRÉDÉRIC CHOPIN
(1810-1849)
Variazioni su un tema di Rossini per flauto solo

LUDWIG van BEETHOVEN
(1770 – 1827) 
Allegro e Minuetto in Sol maggiore per 2 flauti

 

 

 

ELENA BORSATO, nata nel 1992, consegue la maturità scientifica presso l’Istituto “Brocchi” di Bassano del Grappa. Inizia gli studi musicali (canto moderno e flauto) all’età di 16 anni presso la Scuola di Musica Monte Grappa di Rosà, con i Maestri Barbara Melotto (canto) e Mauro Alberti (flauto). Ha curato la preparazione teorica e corale con il Maestro Mirko Ballico e frequenta come componente attiva l’orchestra “la Rosa Musicale” di Rosà, il corpo bandistico “D. Guglielmo Dalla Gassa” di Nove e il coro polifonico di Nove. Attualmente studia presso il conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del Maestro Giovanni Mugnuolo.

ALICE TAFFERINI, nata nel 1996, frequenta il “G. B. Brocchi” di Bassano del Grappa (indirizzo linguistico). La sua esperienza musicale inizia all’età di 6 anni con il flauto dolce, e a 7 con il flauto traverso, sotto la guida del Maestro Mauro Alberti. Attualmente studia presso il conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco V.to con la Prof.ssa Anna Tirindelli. Da anni frequenta attivamente la Filarmonica Bassanese, il corpo bandistico novese “don G. dalla Gassa” e l’orchestra “La Rosa Musicale” di Rosà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Matineés Musicali 12.04.2015 PDF Stampa E-mail

 

 

MATINÉES MUSICALI
SALA DELLA MUSICA, via Barbieri 23, BASSANO

con la collaborazione della signora Margherita Scarmoncin)

 

 


12 aprile 2015 – ore 11.00
VINCENZA CASERTA, pianoforte

 

WOLFGANG A. MOZART
(1756-1791)
Sonata K 333 in si b magg.

FRÉDÉRIC CHOPIN
(1810-1849)
Scherzo n 3 in do diesis min. Op 39

ROBERT SCHUMANN
(1810-1856)
Fantasiestucke Op 12 

MAURICE RAVEL
(1875-1937)
Menuet Antique

 

VINCENZA CASERTA ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, diplomandosi in pianoforte nel 2003 con il massimo dei voti nella classe della Prof.ssa Tea Leonardi... il pianista uruguaiano Humberto Quagliata, complimentandosi per l’interpretazione di un brano di Mozart si è espresso dicendo “Mi sembra di sentire suonare Alicia De Larrocha”... Dal 2007 svolge l’attività di Docente di discipline musicali.

 

 

 

 

 
Matineés Musicali 11.01.2015 PDF Stampa E-mail

 

 

MATINÉES MUSICALI
SALA DELLA MUSICA, via Barbieri 23, BASSANO

con la collaborazione della signora Margherita Scarmoncin)

 

 

 

11 gennaio 2015 – ore 11.00
FABIO CROCCO, pianoforte

 

OTTORINO RESPIGHI     
(1879-1936)
da 6 Pezzi per Piano – Notturno

CLAUDE DEBUSSY    
(1862-1918)
dai Preludes, Livre I - La Cathédrale Engloutie

FEDERICO MOMPOU   
(1893-1987)
da 12 Canciones y Danzas - Cancion y Danza no. 6

FRANZ LISZT      
(1811-1886)
da Années de pèlerinage, Deuxieme Année (Italie): Sonetto 104 del Petrarca S.161,
da Zwei Konzertetüden:  Gnomenreigen S.145 no 2
da Années de pèlerinage: Deuxieme Année (Italie): Venezia e Napoli S.162:  Gondoliera, Canzone, Tarantella

 

  

 

FABIO CROCCO: Pianista veneziano classe 1984. Si diploma con il massimo dei voti sotto la guida di Luca Romagnoli presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia. Consegue il diploma accademico di secondo livello ad indirizzo interpretativo con il massimo dei voti e lode presso lo stesso conservatorio. Si esibisce in qualità di solista in numerose sale da concerto tra cui la prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna e le Sale Apollinee del Gran Teatro “La Fenice” di Venezia. Nel 2012 è artista nel cartellone della Biennale Musica di Venezia. Consegue inoltre la Laurea triennale in Beni Culturali Musicali presso l’Università di Padova con una Tesi sulle “Reminescenze del gregoriano nell’Opera di Franz Liszt”. All’attività concertistica affianca l’insegnamento, partecipando a numerosi seminari e incontri sulla didattica musicale. È insegnante presso la Scuola di Musica ALMC di Chioggia da 8 anni.

 

 

 

 

 

 

 
« InizioPrec.123456Succ.Fine »

Pagina 1 di 6