Sabato, 29 Gen 2022
You are here: Home > Stagione Concertistica 2011 - 2012 > 19 aprile 2012
PDF Stampa E-mail

 

19 aprile 2012
SAX ORCHESTRA
Sax sopranino Simone  Ragni; Sax soprano I, Domenico Di Maria; Sax Soprano II, Aldo Sorella; Sax Contralto I, Carlo Colocci; Sax Contralto II, Giuseppe Natilli; Sax Contralto III, Nicola Concettini; Sax Tenore I, Marco Fratini; Sax Tenore II: Clara Galuppo; Sax Tenore III: Addolorato Valentino; Sax Baritono I: Matteo Del Re: Sax Baritono II: Nicola D’Imperio; Percussioni/Batteria: Antonio Salvador Conte
Direttore: Tiziano Albanese.

Programma:  Da A. Gabrieli al jazz


La SAX ORCHESTRA, formatasi all’interno del Conservatorio di Musica “L.Perosi” di Campobasso, è costituita dai docenti e dagli allievi laureati del medesimo Istituto. Tutti i componenti svolgono attività professionale in qualità di docenti di sassofono e attività concertistica in Italia e all’estero. L’Ensemble si propone di far conoscere al grande pubblico la grande poliedricità del sassofono, sviluppando al massimo le possibilità sonore, tecniche timbriche ed espressive dello strumento nei vari generi musicali, cercando inoltre di coinvolgere la vena creativa di numerosi compositori contemporanei. La formazione comprende tutti gli strumenti appartenenti alla famiglia del saxofono, dal Sopranino al Basso, con un repertorio di composizioni originali e trascrizioni, che vanno dal ‘600 fino ai nostri giorni. L’orchestra è impegnata anche in progetti teatrali su scala nazionale. Ha realizzato spettacoli con Michele Placido (2009) e Sergio Rubini (2010)

TIZIANO ALBANESE nasce a Termoli (CB) nel 1974. Allievo al Conservatorio di Musica "Perosi" di Campobasso si diploma a 21 anni in Pianoforte sotto la guida di Carmen Mazzarino col massimo dei voti e la lode. A 27 anni, sempre con pieni voti, si diploma in Composizione con Piero Niro.  Frequenta in seguito il corso di Direzione d’orchestra e diversi master con pianisti di fama internazionale tra cui Paul Badura-Skoda e Ludwig Hoffman. Presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI) approfondisce la "Musica da Camera" con Bruno Canino, Rocco Filippini e Mariana Sirbu (Trio di Milano). Debutta nel ’95 come pianista solista, con la Fantasia op. 80 di Beethoven (per Soli, Coro e Orchestra) al Teatro Savoia di Campobasso. Suona poi in numerosi concerti per Croce Rossa Italiana, Telethon, Accademia Jacopo Napoli di Cava de’Tirreni, R.A.I. UNO Mattina Estate, Festa della Musica di Roma, ed incide musica contemporanea per l’etichetta “Bajka-Music/Roma” nel Cd Perosi Musici2 e Occidente. Con l’Orchestra Nova Amadeus, e la direzione di F. E. Scogna, suona a Roma in mondo visione per TelePACE nella Chiesa dell’Ara Coeli in Campidoglio, con la partecipazione di Cecilia Gasdia e Antonella Ruggiero. Nasce così un lavoro discografico edito dalle Edizioni Curci e distribuito in tutta Italia nei negozi ”La Feltrinelli” e RicordiMediaStores. Scrive e suona diversi generi musicali miscelando sonorità acustiche a quelle elettroniche. Le sue composizioni sono eseguite spesso e all’interno di cornici importanti come la XII Edizione del Congresso Mondiale di Sassofono a Montreal (Canada), il Giubileo del 2000 in Piazza San Pietro a Roma, e la Mostra Internazionale Mail Art in memoria degli “Angeli di San Giuliano di Puglia”, vittime nel terremoto 2002 del Molise. Svolge attività concertistica, in tutta Italia, come pianista, compositore e direttore d’Orchestra.

 

Aggiungi commento

Vuole lasciare un commento ? Ci fa piacere!
Cordialmente,
gli Amici della Musica di Bassano del Grappa


Codice di sicurezza
Aggiorna