Venerdì, 29 Mar 2024
You are here: Home
Incontri alla tastiera Palazzo Sturm 30.11.2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 17 Ottobre 2014 14:04

 

 

 

INCONTRI ALLA TASTIERA A PALAZZO STURM
(In collaborazione con il Museo Civico di Bassano)

 

 

domenica 30 novembre – ore 16.00
TRIO RICCATI
STEFANO PAGLIARI, violino; MARCO DALSASS, violoncello; GABRIELE MARIA VIANELLO, pianoforte

ROBERT SCHUMANN
(1810-1856)
Phantasiestücke
  
LUDWIG van BEETHOVEN
(1770-1827)
Trio in Do min. op.3 n.1
   
CLAUDE DEBUSSY
(1862-1918)
Trio in sol maggiore  

Il TRIO RICCATI nasce dalla collaborazione di tre musicisti veneti, che hanno voluto unire la loro esperienza musicale per interpretare opere scritte per una delle più interessanti  formazioni di musica da camera, il trio con pianoforte. Il loro repertorio va dal periodo classico fino al XX secolo, ma il loro intento è anche di valorizzare le musiche composte per questa formazione da molti autori italiani del Novecento.  Il nome del trio deriva dalla illustre famiglia di matematici e studiosi della musica vissuti nel 1700 proprio a Castelfranco, città in cui il trio stesso si è formato.

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre 2014 20:31
 
Incontri alla tastiera Palazzo Sturm 16.11.2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 17 Ottobre 2014 14:04

 

 

 

INCONTRI ALLA TASTIERA A PALAZZO STURM
(In collaborazione con il Museo Civico di Bassano)

 

domenica 16 novembre 2014 – ore 16.00
Marco Dalsass, violoncello
Gabriele Maria Vianello, pianoforte

LUDWIG van BEETHOVEN
(1770-1827)
Sonata op. 69 n. 3
   
ROBERT SCHUMANN
(1810-1856)
Fantasiestücke op. 73
  
CLAUDE  DEBUSSY
(1862-1918)
Sonata per cello e pianoforte  

 

MARCO DALSASS si forma con Enrico Egano, Antonio Janigro e Rocco Filippini e successivamente ottiene il diploma di Eccelleza con  Antonio Meneses all’Accademia Internazionale di Biella. Nel 1990 gli viene riconosciuto al Concorso Internazionale di Violoncello “Gaspàr Cassadò” di Firenze il premio per la miglior interpretazione di Ciaccona, Intermezzo e Adagio di Luigi Dallapiccola. Si è esibito in tutta Europa, Americhe, Giappone, Cina. “Marco Dalsass è un violoncellista di talento e suona non solo molto bene ma anche con grande gusto musicale…” – Antonio Meneses. “ E’ stato un grande piacere lavorare con  Marco Dalsass” -  Yuri Temirkanov.


GABRIELE MARIA VIANELLO si è diplomato in pianoforte con lode e menzione d’onore nel 1984 con Eugenio Bagnoli al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia; successivamente si è perfezionato con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole. E’ docente di Pianoforte principale al Conservatorio di Venezia, condivide brillanti successi in duo con il violinista Dejan Bogdanovic e svolge un’intensa attività cameristica con il Gruppo Strumentale Veneto” G.Malipiero” in Italia, Austria, Svizzera e Germania.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre 2014 20:00
 
20 novembre 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 15 Ottobre 2014 15:08

 

 

 

20 novembre 2014 – Teatro Remondini, ore 21.00

 

NOTTE VENEZIANA
Ensemble di 9 musicisti in costume ‘700 veneziano
Programma con musiche di Rondò Veneziano

 

SEBASTIANO MARIA VIANELLO, ELISABETTA BEGHIN, violini; MARTA TRAVERSI, viola;
CATERINA CONTIN, violoncello;  NICOLETTA CAROLLO, oboe: MATTIA BENEDETTI VALLENARI, tastiere: FRANCESCO ZANETTI, Basso elettrico; MARCO CARLESSO, batteria

 

1. - Seduzione – Rialto - Giochi d'acqua - Note di notte – Scaramucce – Casanova - Rondò Veneziano - Sinfonia per un addio - San Marco

2. - Stagioni di Venezia – Arabesco - Marco Polo - La Serenissima - Canal Grande - Misteriosa Venezia – Divertissement – Zodiaco – Barocco  - Musica Fantasia - Odissea Veneziana

 

NOTTE VENEZIANA è la rivisitazione del conosciuto gruppo Rondò Veneziano, con il quale i musicsti che partecipano hanno collaborato per 12 anni. Le esperienze condivise anche in altri gruppi hanno espanso il repertorio anche con musiche di Venice Light Orchestra, Ennio Morricone e altri autori ispirati al periodo settecentesco. L’organico di NOTTE VENEZIANA è formato da 2/3 violini, una viola, un violoncello, un oboe ed iun flauto traverso, con l’aggiunta di strumenti moderni come il basso elettrico e la batteria per programmi moderni e del contrabbasso e del cembalo per i programmi barocchi. 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre 2014 20:01
 
23 ottobre 2014 PDF Stampa E-mail

 

23 ottobre 2014 – Teatro Remondini, ore 21.00

 

EUNJU KIM, soprano
MARINA D’AMBROSO, pianoforte

 

SALVATOR ROSA (1615-1673)
Star vicino          

GIUSEPPE GIORDANI (1751-1798)
Caro mio ben              

STEFANO DONAUDY (1879-1925)
Vaghissima sembianza 

ROGER QUILTER (1877-1953)-
Come away, Death (testo di W. Shakespeare)       

JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
Von ewiger Liebe 
       
GIACOMO PUCCINI (1958-1924)
da GIANNI SCHICCHI: O mio babbino caro
da TURANDOT: Tu che di gel sei cinta 

JULES MASSENET (1842-1912)
da MANON:  Adieu, notre petite table (Addio, o nostro picciol desco)
                     
G.PUCCINI
da LA BOHEME:  Donde lieta                                

FRANCESCO CILEA (1866-1950)
da ADRIANA LECOUVREUR: Ecco, respiro appena 

2 brani coreani:
C. YOUNGSUB

그리운 금강산 GUMKANG montagna perduta
  
K. KYUHWAN
님이 오시는지 Forse il mio amor verrà                  

ERNESTO DE CURTIS (1875-1937)
Torna a Surriento  -  Non ti scordar di me        

 

  

 

KIM EUNJU si è laureata in canto lirico e musica sacra alla Chongshin University di Seoul ed è componente del Coro Nazionale dell’Opera di Corea. Come componente di coro ha partecipato all’esecuzione della Passione secondo Matteo e secondo Giovanni di Bach, della Lucia di Lammermoore, della Madama Butterfly, de L’Enfant e les Sortilèges di Ravel. E' stata solista nella Messa in Do maggiore e nella Fantasia Corale di Beethoven, nella Creazione di Haydn, nel Messiah di Haendel, nell’Elias di Mendelssohn.

Successivamente, frequenta in Italia un corso di perfezionamento di due anni in canto lirico alla prestigiosa Accademia Donizetti presieduta da Maria Luisa Cioni, ottiene il diploma al campo estivo di canto lirico della Val Tidone e consegue la laurea “Musicalmente” al biennio della Civica Scuola di Musica di Milano.

Numerose sono le sue partecipazioni a ruoli importanti quali il ruolo di Mimì nella Bohème di Puccini, quello di Fiordiligi in Così fan tutte e della Contessa in Le Nozze di Figaro di Mozart. Attualmente frequenta il primo anno del corso di Canto Lirico al conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.

 

 

 

 

 

 

 

 
PDF Stampa E-mail

Domenica 19 ottobre alle ore 11 presso la Sala Chilesotti di Bassano del Grappa - secondo incontro di “Invito alla Musica-Le stagioni della Musica” con il musicologo Marco Crepet

Cari Amici,
Vi invitiamo a partecipare all'incontro con il noto musicologo Marco Crepet che, per la nostra ventinovesima Stagione, condurrà gli ascoltatori nel vivo della narrazione sulla musica: Domenica 19 ottobre alle ore 11 presso la Sala Chilesotti di Bassano del Grappa si terrà il secondo incontro di “Invito alla Musica-Le stagioni della Musica”. Un interessante itinerario musicale finalizzato alla divulgazione di un linguaggio universale e senza tempo. Il titolo di quest’ultimo appuntamento è “Nuove vie della Musica”, viaggio dall’antico al moderno con l’appassionante illustrazione della nuova Stagione concertistica. Un incontro, come il precedente di domenica scorsa, indirizzato in modo particolare a chi avverta la cosiddetta Grande Musica come un qualcosa da cui tenersi lontani. Il prof. Crepet dimostrerà come alla Musica ci si possa accostare nel modo più facile: semplicemente ascoltandola. 

MARCO CREPET è laureato in Musicologia e si occupa di divulgazione musicale. I suoi interessi spaziano dalla musica, al teatro, al cinema, all'arte.  Collabora con riviste musicali. Ha pubblicato il libro: Il teatro espressionista di Camillo Togni. E insegnante di Lettere presso la scuola Media. Si occupa di teatro e collabora come regista con compagnie. Organizza laboratori di recitazione nella Scuola.

  

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Ottobre 2014 23:11
 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 19 di 33