Venerdì, 29 Mar 2024
You are here: Home
Matineés Musicali 12.04.2015 PDF Stampa E-mail

 

 

MATINÉES MUSICALI
SALA DELLA MUSICA, via Barbieri 23, BASSANO

con la collaborazione della signora Margherita Scarmoncin)

 

 


12 aprile 2015 – ore 11.00
VINCENZA CASERTA, pianoforte

 

WOLFGANG A. MOZART
(1756-1791)
Sonata K 333 in si b magg.

FRÉDÉRIC CHOPIN
(1810-1849)
Scherzo n 3 in do diesis min. Op 39

ROBERT SCHUMANN
(1810-1856)
Fantasiestucke Op 12 

MAURICE RAVEL
(1875-1937)
Menuet Antique

 

VINCENZA CASERTA ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, diplomandosi in pianoforte nel 2003 con il massimo dei voti nella classe della Prof.ssa Tea Leonardi... il pianista uruguaiano Humberto Quagliata, complimentandosi per l’interpretazione di un brano di Mozart si è espresso dicendo “Mi sembra di sentire suonare Alicia De Larrocha”... Dal 2007 svolge l’attività di Docente di discipline musicali.

 

 

 

 

 
Rassegna Giovani promesse in musica 2015 29.03.2015 PDF Stampa E-mail

 

Marzo 2015: Musica in Libreria
Rassegna “ Giovani promesse in musica”
Libreria Palazzo Roberti - Sala degli Affreschi, ore 17.30
Bassano del Grappa, via J. Da Ponte, 34

 


 

Domenica 29 marzo 2015 – ore 17.30
PENELOPE BERTOLO, violino; LISA BULFON, viola;
EMMANUELE PRATICELLI, violoncello; MARIA MARCHIORO, pianoforte

 

MOZART

Quartetto per pianoforte in sol minore 

ROBERT SCHUMANN
(1810-1856)
Quartetto per pianoforte e archi in Mi bemolle maggiore Op. 47
 
PENELOPE BERTOLO, nata in Svizzera nel 1991, ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio di Castelfranco V.to, dove si è diplomata brillantemente sotto la guida del M° G. Fava. Ha partecipato a varie masterclasses di perfezionamento con diversi insegnanti tra cui Eliseo Baldizzi, Dmitri Shishlov e Markus Placci. Svolge un’intensa attività cameristica in formazioni di vario genere, dal duo all’orchestra d’archi, che l’ha portata ad esibirsi anche per il Teatro Olimpico di Vicenza. Ha suonato con alcuni tra i più importanti solisti italiani, tra cui Enrico Bronzi e Marco Gerboni e ha partecipato a spettacoli con figure di spicco come il regista Nanni Moretti.
LISA BULFON, nata nel 1993, si avvicina alla musica con lo studio del pianoforte, per poi proseguire con la viola presso il Conservatorio di Udine. Attualmente frequenta il 10° anno al Conservatorio ”Arrigo Pedrollo” di Vicenza, nella classe del M.o Davide Zaltron.. Da gennaio ad aprile 2014 ha partecipato al “Progetto Orchestra”, del M.o Leon Spierer a Vicenza. Ha registrato per RAI e Amadeus. Dal 2010 fa parte della “Benacus Chamber Orchestra” di Malcesine (Vr).
EMMANUELE PRATICELLI. Iniziato lo studio del violoncello con Sergio Tosello, prosegue gli studi con Emanuele Silvestri, primo violoncello dell'Orchestra del Gran Teatro La Fenice, e si diploma al Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV) sotto la guida di Vittorio Ceccanti. Ha svolto attivita di "Ensemble di violoncelli" in Conservatorio coordinata da Walter Vestidello, affrontando il repertorio originale per questa formazione (Bachianas Brasileiras di H. Villa-Lobos) in numerosi concerti. Dal 2010 è primo violoncello solista dell'orchestra da camera Benacus Chamber Orchestra  di Malcesine (VR).
MARIA MARCHIORO (1982) Inizia lo studio del pianoforte privatamente all'età di 9 anni. Viene successivamente ammessa nella classe di pianoforte del M° Daniele Roy al Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova. Nel 1993 vince il suo primo concorso provinciale come solista presso l'istituto “Gregorio Barbarigo” di Padova e l'anno successivo il concorso nazionale di Stresa. Si occupa di progetti propedeutici per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria. Sta concludendo il Biennio Specialistico in Musica da Camera presso il Conservatorio Statale di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, sotto la guida del M° Stefania Redaelli.

 

 

 

 

 

 
Conferenza Marco Crepet 22.03.2015 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 21 Dicembre 2013 10:14

Una domenica tutta all’insegna della Grande Musica il 22 di questo mese offerta dagli AdM “Giorgio Vianello” di Bassano.

Alla mattina alle ore 11.00, nella Sala Chilesotti del Museo Civico, il musicologo Marco Crepet parlerà, con esempi video-audio, di “GEOGRAFIA DEI SUONI”. MARCO CREPET, che già abbiamo apprezzato nelle due conferenze introduttive alla XXIXa STAGIONE CONCERTISTICA nell’ottobre scorso, è un insegnante di Lettere, laureato in Musicologia, che si occupa attivamente di divulgazione musicale. I suoi interessi spaziano dalla musica al teatro, al cinema, all'arte, collaborando con riviste musicali. Ha pubblicato il libro: “Il teatro espressionista di Camillo Togni” e collabora come regista con alcune compagnie. Organizza laboratori di recitazione nella Scuola.

Nel pomeriggio poi, nel Salone degli Affreschi della Libreria Palazzo Roberti, alle 17.30 si esibirà, per la rassegna MUSICA IN LIBRERIA – GIOVANI PROMESSE IN MUSICA, la chitarrista MONIKA MINAR, ungherese ma da qualche anno residente a Castelfranco V., con un programma tutto dedicato alle “Signore della Chitarra”: chitarriste e compositrici, come Teresa De Rogatis e Ida Presti, vissute nel secolo scorso, nonché composizioni dedicate a donne chitarriste, la Giuliani, la Presti, e la stessa Minar: le musiche in questi casi sono di F. Tàrrega, M. Giuliani, F. Poulenc e dell’ucraino-ungherese M. Vihula. 
 

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo 2015 10:30
 
Rassegna Giovani promesse in musica 2015 22.03.2015 PDF Stampa E-mail

 

Marzo 2015: Musica in Libreria
Rassegna “ Giovani promesse in musica”
Libreria Palazzo Roberti - Sala degli Affreschi, ore 17.30
Bassano del Grappa, via J. Da Ponte, 34

 

 

Domenica 22 marzo 2015 – ore 17.30
MÓNIKA MINÁR, Chitarra
“Dedicato alle signore della chitarra”

 

TERESA DE ROGATIS
(1893-1979)
Mormorio della foresta

IDA PRESTI
(1924-1967)
Segovia

JOHN W. DUARTE
(1919-2004)
Idylle Pour Ida - Hommage à Ida Presti

TERESA DE ROGATIS
Sonatina-"Quasi una fantasia"

FRANCIS POULENC
(1899-1963)
Sarabanda à Ida Presti

MAURO GIULIANI
(1781-1829)
Grand Ouverture

FRANCISCO TÀRREGA
(1852-1909)
Capriccio Arabo

VIHULA MIHAJLO
(1981)
Rapsodia Ungherese - dedicato a Monika Minár

 

 
Very Simple Image Gallery:
No images found in folder /web/htdocs/www.amicimusicabassano.it/home/images/stories/Concerti/2015.03.22/
 


MÓNIKA MINÁR (Budapest, 1989) inizia lo studio della chitarra classica a 9 anni sotto la guida di Topa Zoltánné. Trasferitasi a Kazincbarcika (Ungheria) continua con Anita Balogh. Nel 2004 è ammessa al Liceo Musicale Béla Bartók di Miskolc, dove studia con il m° Sándor Papp. È stata premiata per i suoi risultati sullo strumento al premio “Nívo” ed ha vinto la medaglia d’argento al “II Kálmán Imre Competition of Art” nel 2008. Nel 2008 viene ammessa al conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto dove, sotto la guida del m° Gianfranco Volpato, consegue nel 2011 il diploma di primo livello; nello stesso anno risulta vincitrice della borsa di studio “Zambon” e nel 2012 vince nella sua categoria il 4° “Concorso Internazionale Giovani in Musica” della Città di Treviso. La “Rapsodia Ungherese” le è stata dedicata dal compositore ucraino-ungherese Mihajlo Vihula.

 

Per scaricare le note di sala del concerto, clicca qui.

 

 

 

 

 
19 marzo 2015 PDF Stampa E-mail

 

 

 

19 marzo 2015 – Teatro Remondini, ore 21.00

 

STEEL WIND(Chamber saxophone quartet)

MARCO VANNI, sax soprano/tenore; MILO VANNELLI, sax contralto/baritono; 
ANDREA LUCCHESI, sax tenore/soprano; ROBERTO FRATI, sax baritono e band leader

CARTOON FANTASY

Con proiezione di spezzoni di  film di Walt Disney; arrangiamento musicale a cura degli interpreti.

 

Lo schiaccianoci 
(Pjotr I. Čajkovski)

Danza delle ore
(Amilcare  Ponchielli)

Una notte sul Monte Calvo
(Modest  P. Mussorgski)

Ave maria
(Franz Shubert)

Mickey mouse march
(Jimmie Dodd )

Il cerchio della vita
(Elton  John)

Under the sea
(Alan Menken)

Ehi-ho
(Frank  Churchill)

A Whole new World
(Alan  Menken)

Beauty and the Beast
(Alan  Menken )

The Aristocats
(Richard e Robert Sherman)

Ev’rybody wants to be a Cat
(Al Rinker)

The bare Necessities
(Terry Gilkyson)

Cruella de Vil
(Mel Leven)

Who’s afraid of the big bad wolf?
(Frank Churchill)

Once upon a Dream
(Sammy  Fain)

Bibbidi-bobbidi-boo
(Mack David)

A Dream is a Wish your Heart makes
(Mack  David)

Give a little whistle
(Leigh Harline)

Some day my Prince will come
(Frank  Churchill)

 

 

 

STEEL WIND è il risultato di un percorso musicale che nasce nel 1983 come sperimentazione di quattro musicisti legati dalla medesima esigenza di poter esprimere la loro indole “non purista”. E’ proprio per questo motivo che, con Steel Wind, il saxofono diventa uno strumento senza tempo, con una sonorità e una timbrica che gli permettono di spaziare in ogni genere e epoca musicale. Alla base una solida preparazione classica e l’esperienza con grandi direttori come Chung, Muti, Berio, Prêtre, Bartoletti, Bychkov, Mehta, Leitner…..con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’ORT della Toscana, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino. Poi l’incontro con la musica contemporanea e quindi gli anni del “Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano” di Henze e l’avanguardia di Globokar. In seguito prende forma un progetto dedicato al rock progressivo degli anni 70 che ha riscosso un incredibile successo di critica e pubblico. Originalità, trasgressione e versatilità hanno portato il gruppo ad aggiudicarsi premi prestigiosi quali: A.Piazzolla di Castelfidardo, Kawai di Tortona, Rospigliosi, Sanguinetto, Riviera del Conero, Ufam di Parigi, Rovere d’Oro, Perugia Classico. I componenti della formazione hanno inciso per: Nuova Era, Amiata Records, Pentaphon, Videoradio, Le Vele, Forrest Hill Records, Rain Records, Hit Records, ONK Music, EMA Records. Tutti gli arrangiamenti sono degli Steel Wind. 


 

 

 

 

 

 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 16 di 33